Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

UFFICIO PASSAPORTI
Consolato Generale d'Italia
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

 CLICCARE SUI SEGUENTI LINK PER LE INFORMAZIONI AL RIGUARDO:

1) Informazioni Generali
2) Istruzioni
3) Rinnovi ed Esaurimento Pagine dei passaporti
4) Appuntamenti 
5) Costo per il rilascio del Passaporto e come pagare
6) Marca da bollo - abolita dal 24 giugno 2014
7) Rilevazione delle impronte digitali
8) Dichiarazione di accompagnamento per i minori italiani di età inferiore a 14 anni in viaggio senza i genitori 
9) Requisiti per gli USA – validità minima del passaporto italiano, visti statunitensi, ESTA, ed altre informazioni

_______________________________________________________________________

INFORMAZIONI GENERALI

  • I cittadini italiani che risiedono almeno 6 mesi all’anno in questa circoscrizione Consolare devono aver già presentato/inviato una richiesta di iscrizione all’AIRE al Consolato a San Francisco ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL'APPUNTAMENTO per il passaporto. Lo stesso vale anche per i cittadini già iscritti all’AIRE che sono provenienti da un altro Consolato e che soddisfano il requisito di residenza. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto all’estero. Per iscriversi all'AIRE visitare la pagina dell'Ufficio Anagrafe-AIRE.

  • Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. La circoscrizione del Consolato Generale a San Francisco copre i seguenti stati: Alaska, Hawaii, Idaho, Montana, Oregon, Utah, Washington, Territori americani delle Samoe, Territorio americano di Guam, Isole Marianne settentrionali, Atollo Johnston, Isola Wake, Isole Midways, e California settentrionale e centrale (eccettuate le seguenti contee: San Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange - di competenza del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles)

  • Per poter richiedere il rilascio di un passaporto ad un minore NATO ALL'ESTERO, i genitori devono aver già presentato la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita del minore presso una Rappresentanza diplomatica all'estero, oppure presso l'ufficio Stato Civile del Comune in Italia ALMENO 30 GIORNI PRIMA di richiedere il rilascio del passaporto. Per istruzioni al riguardo visitare la pagina web dell'ufficio Stato Civile

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 

ISTRUZIONI PER RICHIEDERE UN PASSAPORTO ITALIANO

Le seguenti istruzioni sono per ADULTI e per MINORI CHE HANNO GIA’ COMPIUTO 12 ANNI.

N.B. I minori SOTTO i 12 anni NON HANNO BISOGNO di un appuntamento e la documentazione richiesta dovrà essere inviata per posta (vedere la documentazione richiesta per minori)

  1. CONSEGNARE NEL PORTALE FAST IT UNA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’AIRE / AGGIORNAMENTO dell’indirizzo presso questo Consolato Generale d’Italia a San Francisco. Vedere la pagina web dell’ufficio AIRE per istruzioni
    • Per chi è già iscritto all’AIRE tramite il Consolato Generale a San Francisco:
      1. Creare un’utenza in Fast It (oppure effettuare il login se si è già creato un’utenza)
      2. Cliccare su ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE
      3. Cliccare “VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA”
        • N.B. - Il funzionario del Consolato assocerà l’utenza con la scheda anagrafica dell’utente.
      4. VERIFICARE la correttezza dell’indirizzo
      5. AGGIORNARE L’INDIRIZZO qualora non fosse aggiornato. Vedere le istruzioni al riguardo pubblicate sul sito di questo Consolato Generale (cliccare qui)
  2. ASPETTARE CIRCA 35 GIORNI (a volte meno) finche’ la richiesta di iscrizione/aggiornamento AIRE riporti lo stato “TRASMESSA AL COMUNE.
    • N.B. La pratica DEVE riportare lo stato “TRASMESSA AL COMUNE” prima di prenotare un appuntamento presso questo Consolato Generale.
  3. PRENOTARE UN APPUNTAMENTO usando il servizio Prenota Online. Cliccare qui per le informazioni al riguardo
  4. RICONFERMARE LA PRENOTAZIONE esclusivamente tramite Prenota Online a partire da 10 giorni prima (ed entro 3 giorni prima) dell’appuntamento. (Cliccare qui per le istruzioni)
  5. PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA il giorno dell’appuntamento.
    1. ADULTI – Documentazione richiesta (cliccare qui)
    2. MINORI – Documentazione richiesta (cliccare qui)

 

 

RINNOVI ed ESAURIMENTO DI PAGINE

I passaporti italiani non sono più rinnovabili, perciò chi ha un passaporto italiano in scadenza (oppure già scaduto) dovrà provvedere a richiedere il rilascio un nuovo passaporto. Similmente, chi ha esaurito le pagine di un passaporto ancora in corso di validità dovrà provvedere a richiedere un nuovo libretto.

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 


APPUNTAMENTI

AVVISO IMPORTANTE 

Il Consolato Generale d’Italia ricorda a tutti i connazionali che il sistema di prenotazione PrenotaOnline è INTERAMENTE gratuito. 
Non è previsto alcun tipo di pagamento per ottenere un appuntamento in Consolato.

Invitiamo tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo di non pagare alcun servizio di questo tipo. Il Consolato Generale si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia o persona fisica che possa avere in passato o stia tuttora svolgendo una simile attività e si riserva ogni diritto di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune.

Istruzioni per fissare un appuntamento 

  1. PER CHI RISIEDE LEGALMENTE** IN QUESTA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE (titolari dei visti/green card/employment authorization card, e cittadini USA): Iscriversi all'AIRE. Cliccare qui per istruzioni.
    **Nota bene:
     chi non è iscritto all'AIRE presso questo Consolato e/o chi non possiede un valido (non scaduto) titolo di soggiorno per gli Stati Uniti dovrà scrivere un'email a passaporti.sanfrancisco@esteri.it prima di fissare un appuntamento per il passaporto.

    • !!IMPORTANTE!! Chi ha recentemente inviata una richiesta di iscrizione AIRE tramite FAST IT deve verificare che lo stato della richiesta sia DEFINITO / COMPLETO prima di richiedere l'appuntamento. Una volta definita / completa la pratica sarà possibile fissare l'appuntamento per il passaporto. 

  2. CREAZIONE UTENZA IN PRENOTA ONLINE (cliccare qui): È necessario creare un'utenza individuale per ogni richiedente del passaporto, utilizzando un separato indirizzo email per ogni richiedente. Tramite ogni utenza si potrà fissare l'appuntamento individuale tramite il quale sarà possibile ricevere solo ed esclusivamente un singolo richiedente.

  3. FISSARE L'APPUNTAMENTO: accedere al sito web di Prenota Online e selezionare il servizio di rilascio passaporto ordinario. Gli appuntamenti ordinari sono disponibili non più di 20 settimane prima della data dell'appuntamento. (Se si desidera fissare un appuntamento d'urgenza vedere i punti 5 e 6 indicati sotto)  

    • ADULTI E MINORI SOPRA I 12 ANNI: Tutti i richiedenti che hanno già compiuto 12 anni richiedono un appuntamento individuale per il rilascio del passaporto

    • MINORI SOTTO I 12 ANNI: Per i minori che hanno meno di 12 anni, la richiesta di rilascio del passaporto verrà processata tramite posta senza che i genitori fissino un appuntamento (fare riferimento alle istruzioni sulla pagina "Passaporti per minori")

  4. SELEZIONE DATA APPUNTAMENTO: bisogna selezionare il giorno di ogni appuntamento secondo la disponibilità in Prenota Online. Seleziona l'appuntamento cliccando il pulsante "conferma" accanto all'ora desiderata. La disponibilità è indicata nei seguenti modi:
    • VERDE = massima disponibilità
    • ARANCIONE = disponibilità limitata
    • ROSSO  = appuntamenti esauriti
    • GRIGIO/NERO = è ancora troppo presto per fissare un appuntamento per questa data oppure il Consolato è chiuso questo giorno

  5. RICONFERMA APPUNTAMENTO: A partire da 10 giorni prima dell'appuntamento sarà necessario riconfermare l'appuntamento. Tale riconferma deve essere effettuata entro e non oltre 3 giorni prima dell'appuntamento (ora italiana). 

    NOTA BENE: In mancanza di questa seconda conferma l'appuntamento sarà cancellato automaticamente dal sistema, il quale renderà il posto disponibile ad un altro richiedente

    Per riconfermare l'appuntamento
    • effettuare il login attraverso PrenotaONLINE
    • cliccare su "Lista Appuntamenti"
    • cliccare sulla spunta verde accanto all'appuntamento prenotato.

  6. APPUNTAMENTI NON DISPONIBILI: Se non ci sono appuntamenti disponibili e/o se si vuole cambiare la data dell'appuntamento sarà necessario controllare il sito web quotidianamente per appuntamenti che diventono nuovamente disponibili a seguito di cancellazioni. Qualora si liberasse un appuntamento e si avesse già fissato un appuntamento, si dovrà annullare l'appuntamento già prenotato e fissarne uno nuovo per la nuova data. 

  7. APPUNTAMENTI D'URGENZA: Gli appuntamenti d'urgenza sono prenotabili non più di 4 settimane in anticpo. Sono riservati ESCLUSIVAMENTE ai cittadini italiani che soddisfano TUTTI i seguenti requisiti:
    • Che siano RESIDENTI in questa circoscrizione Consolare e REGOLARMENTE ISCRITTI all'AIRE tramite il Consolato Generale a SAN FRANCISCO.

    • Che siano titolari di SOLO PASSAPORTO ITALIANO.

    • Che abbiano una partenza in prossimità per la quale il passaporto NON sarà utilizzabile (scaduto, pagine esaurite, detoriorato, smarrito/rubato ecc).

    • Che abbiano GIA' COMPIUTO 12 ANNI. (come noto i minori che hanno meno di 12 anni non hanno necessità di appuntamento, e le richieste per il passaporto possono essere inviate per posta)

    • Che abbiano UN'EFFETTIVA URGENZA/NECESSITA' - da spiegare in dettaglio OBBLIGATORIAMENTE nel campo "note" nella pagina dei dati richiesti per il passaporto.


PER FISSARE UN APPUNTAMENTO D'URGENZA seguire le istruzioni dei punti 1 - 5 indicati sopra. (Per il punto n. 2 seleziona il servizio per un appuntamento d'URGENZA anziche' un appuntamento ordinario).


Nota Bene: 
Gli appuntamenti d'emergenza sono soggetti ad una verifica da parte di questo Consolato. Se NON si soddisfano TUTTI i requisiti suindicati l'appuntamento d'urgenza sarà cancellato. In questo caso si dovrà fissare un appuntamento ordinario per il rilascio del passaporto.

 

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 


COSTO DEL PASSAPORTO e COME PAGARE

  • Il pagamento deve essere un MONEY ORDER già compilato ed intestato al Consolato Generale d'Italia - San Francisco, per l'ammontare pubblicato in $USD.


N.B. Poiche' le tariffe consolari saranno aggiornate ogni trimestre, assicurarsi che l'ammontare del pagamento presentato il giorno dell'appuntamento rispecchi quello in corso. I pagamenti con un ammontare diverso da quello in corso non saranno accettati.

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina




MARCA DA BOLLO 

In data 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario. I passaporti rilasciati prima di questa data non sono più soggetti alla marca da bollo, e sono validi fino alla loro data di scadenza. I libretti rilasciati dopo questa data sono soggetti ad un singolo pagamento (composto dal costo del libretto e da un contributo amministrativo) valido fino alla scadenza del passaporto.

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 


RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI

  • Il rilascio di un nuovo passaporto biometrico necessita la presenza fisica del connazionale presso il Consolato Generale a San Francisco al fine di acquisire le impronte digitali
  • I minori che non hanno ancora compiuto 12 anni sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali 
  • È consentito l’esenzione permanente dalla rilevazione delle impronte digitali solo:
    • in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un'autorità sanitaria locale, strutture ospedaliere, ecc.)
    • oppure in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 


DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI ITALIANI DI ETA' INFERIORE A 14 ANNI IN VIAGGIO SENZA I GENITORI

I minori italiani che non hanno ancora compiuto 14 anni che viaggiano in assensa di genitori (o senza gli esercenti la potestà genitoriale) devono disporre di un'autorizzazione ad hoc del competente Ufficio Consolare. Detta autorizzazione viene rilasciata sulla base di una dichiarazione di accompagnamento recante il nome della persona (o persone), o della Societa', o Compagnia aerea cui i minori sono stati affidati durante il viaggio. Nel passaporto del minore verrà inserita una particolare menzione al riguardo.

Al fine di poter viaggiare senza i genitori, è necessario consegnare al Consolato la seguente documentazione in originale:

  1. Modulo di dichiarazione di accompagnamento, firmato dai genitori del minore o dall'esercente la potesta' genitoriale in presenza del funzionario consolare, o di un Notaio Pubblico americano.
    • Se il minore sarà accompagnato da una persona, indicare il recapito di residenza dell'accompagnatore sul modulo, allegando eventualmente un documento d'identità dello stesso.
  2. Il passaporto italiano del minore

Se inviando la documentazione dei punti 1 e 2 per posta, è anche necessario includere

La dichiarazione di accompagnamento e l'autorizzazione sono normalmente valide per un solo viaggio di andata e ritorno: tuttavia, ove le circostanze lo richiedano e siano state adeguatamente motivate (cure mediche, studio) la loro validita' puo' prolungarsi fino ad una durata massima di sei mesi.

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina

 

REQUISITI PER GLI USA - validità minima del passaporto italiano, visti statunitensi, ESTA, ed altre informazioni.

Cliccare sui seguenti link per aprire la pagina web. Per ulteriori informazioni sugli argomenti elencati sotto rivolgersi alla competente Autorità statunitense.

cliccare qui per tornare all'inizio della pagina


Per chiarimenti riguardo al rilascio del passaporto, inviare un'email all'Ufficio Passaporti all'indirizzo pubblicato sulla pagina "Gli Uffici."

 

Per ulteriori informazioni riguardo al rilascio dei passaporti visitare http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio 

 


45