Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate italiana, simile al numero di previdenza sociale degli Stati Uniti.
Il Codice Fiscale viene sempre rilasciato ai cittadini italiani.
A partire da luglio 2024 i cittadini italiani devono richiedere il Codice Fiscale tramite Fast It: FAST IT – The Online Portal for Consular Services – Consolato Generale d’Italia a San Francisco
Il Codice Fiscale può essere rilasciato anche a cittadini NON italiani, ma solo per scopi specifici, come il pagamento delle tasse italiane o l’adempimento di una procedura amministrativa o legale in Italia, e non può essere rilasciato per esigenze non specificate o future.
Il Consolato italiano può rilasciare il Codice Fiscale a cittadini NON italiani SOLO per scopi ereditari (successione e/o pagamento delle tasse italiane dovute a beni ereditati da un cittadino italiano).
I richiedenti di visto per studenti devono richiedere un Codice Fiscale temporaneo tramite il sito web Universitaly durante la pre-iscrizione. https://www.universitaly.it/
Tutti gli altri richiedenti NON italiani devono richiedere il Codice Fiscale all’ufficio appropriato dell’Agenzia delle Entrate in Italia (Agenzia delle Entrate italiana) tramite il loro delegato nominato, avvocato o agente immobiliare.
Per fare domanda tramite questo Consolato scarica e compila i moduli sottostanti.
La richiesta deve includere:
- Modulo Agenzia delle Entrate (firmato e datato);
- Modulo di contatto del Consolato;
- Fotocopia scannerizzata del passaporto del richiedente (fotocopia, non fotografia);
- Una busta di ritorno pre-pagata e pre-indirizzata di 9,5’x4,5″.
Le domande devono essere inviate a:
Consolato Generale d’Italia
Ufficio Codici Fiscali
2590 Webster St.
San Francisco, CA 94115
Per chiarimenti contattare sanfrancisco.cf@esteri.it.