Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti per MINORI

Consolato Generale d’Italia
Ufficio Passaporti
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

NOTE IMPORTANTI

  • Se il minore è NATO ALL’ESTERO, è possibile richiedere il rilascio di primo passaporto dopo aver ricevuto la PEC con la quale l’Ufficio di Stato Civile invia la richiesta di trascrizione dell’atto di nascita al Comune AIRE. In caso di problematiche relative alla registrazione dell’atto, sara’ possibile rilasciare il passaporto solo dopo aver ricevuto conferma della registrazione da parte del Comune. Per istruzioni riguardo a come richiedere la trascrizione di un atto di nascita rilasciato all’estero visitare la pagina web dell’ufficio di Stato Civile.
  • Il minore deve essere iscritto all’AIRE tramite il Consolato Generale d’Italia di SAN FRANCISCO prima di richiedere il passaporto.
  • Se il minore ha GIÀ COMPIUTO 12 ANNI, è necessario prenotare e confermare un appuntamento via Prenot@Mi con un profilo a nome del minore creato dai genitori (vedere la sezione “Informazioni Generali” sulla pagina Passaporti). Il portale non permette di creare un’utenza per un minore. Sarà necessario prenotare l’appuntamento a nome del genitore e, nello spazio riservato alle NOTE, indicare che l’appuntamento è a nome del figlio (inserire nome, cognome, data e luogo di nascita del minore). Da ogni utenza si possono prenotare un massimo di 5 prenotazioni (selezionare Prenotazioni Multiple).
  • Se il minore ha MENO DI 12 ANNI, la richiesta di rilascio del passaporto va inviata per posta senza che i genitori prenotino un appuntamento (vedere le istruzioni al riguardo pubblicate in calce)

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DI PASSAPORTO A MINORI
La seguente documentazione deve essere presentata in originale e in formato cartaceo il giorno dell’appuntamento per ogni minore che ha già compiuto 12 anni. È richiesta la presenza di almeno UNO dei due genitori il giorno dell’appuntamento.
NOTA BENE: Qualora il richiedente presentasse la documentazione incompleta NON si potrà procedere con l’appuntamento. In tal caso sarà necessario fissare un nuovo appuntamento tramite Prenot@MI.

  1. Modulo di richiesta di rilascio di passaporto a minori debitamente compilato e firmato in calce da entrambi i genitori.      a) Incollare nell’apposito riquadro una delle due foto di cui al punto 5
    b) Un genitore deve firmare sotto la foto al fine di poter identificare il minore;

    • I genitori di cittadinanza italiana o dell’Unione Europea devono allegare al modulo firmato una fotocopia del proprio passaporto italiano o europeo (pagine con i dati e la firma del titolare).
    • Se uno dei genitori non è cittadino italiano o dell’Unione Europea deve autenticare la propria firma sul modulo presso un notaio pubblico, o un Console Onorario, o un funzionario del Consolato Generale a San Francisco il giorno dell’appuntamento. Va sempre allegata una fotocopia del passaporto.
    • In caso di decesso di uno dei genitori – è necessario presentare una fotocopia dell’atto di morte dello stesso.
  2. Fotocopia del certificato di nascita del minore – N.B. il certificato deve riportare le generalità dei genitori
  3. Passaporto italiano del minore (nel caso di rilascio del primo passaporto italiano questo documento non è necessario)
  4. Copie di eventuali altri passaporti del minore
  5. 2 foto formato tessera del minore, possibilmente del formato per passaporto italiano (fare clic qui per maggiori informazioni), oppure formato passaporto USA.
  6. Fotocopia del titolo di soggiorno del minore:
    • Visto di ingresso negli USA;
    • oppure Permanent Resident Card;
    • oppure Passaporto statunitense accompagnato dal certificato di naturalizzazione (qualora il minore si fosse naturalizzato successivamente alla nascita) oppure dal Consular Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA).
  7. Pagamento del COSTO TOTALE del passaporto in $ USA (fare clic qui per vedere le tariffe Consolari)
    • N.B. si accettano solo MONEY ORDER o CASHIER’S CHECK, già compilati, ed intestati al Consolato Generale d’Italia – San Francisco. Non si accettano contanti, assegni personali e pagamenti con carte di credito/bancomat.
  8. Busta preaffrancata e già indirizzata per la restituzione del nuovo passaporto (e del vecchio passaporto) – si accettano esclusivamente buste della United States Postal Service Express Mail oppure Priority Mail con tracking number (non si accettano buste prepagate UPS e FedEx). Per i minori che hanno gia’ compiuto 12 anni: Il passaporto non verrà rilasciato durante l’appuntamento salvo comprovata urgenza, approvata dall’Ufficio Passaporti.
  9. Modulo di autorizzazione per la spedizione del passaporto per posta

SE IL MINORE HA MENO DI 12 ANNI, inviare la documentazione elencata sopra per posta all’indirizzo riportato all’inizio della presente pagina.

SCADENZARIO PER L’INVIO PER POSTA

Al fine di poter prendere in carico le richieste inviate per posta (e di poter utilizzare il pagamento inviato) entro la fine del trimestre, tali richieste devono pervenire al Consolato entro le date indicate qui di seguito. In caso contrario, c’è la possibilità che la validità dell’ammontare del pagamento scada prima che sia possibile prendere in carico la pratica. In tal caso, l’intera richiesta (compreso il pagamento) sarà restituita al richiedente, il quale dovrà re-inviarla al Consolato con un nuovo pagamento per l’ammontare della tariffa attualmente in corso.

   Trimestre         Tariffe Consolari valide dal – al          La richiesta deve pervenire
al Consolato entro e non oltre il  
I   01 gennaio – 31 marzo   15 marzo
II   01 aprile – 30 giugno   15 giugno
III   01 luglio – 30 settembre   15 settembre
IV   01 ottobre – 31 dicembre   10 dicembre

Nota Bene: Le richieste incomplete e/o con documentazione mancante saranno restituite al mittente.

 

Per maggiori informazioni inviare un’email all’Ufficio Passaporti a passaporti.sanfrancisco@esteri.it.