Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporti per ADULTI

SI RICORDA CHE PER IL RILASCIO DI PASSAPORTO PER ADULTI:

  • i richiedenti residenti in questa circoscrizione consolare devono essere regolarmente iscritti all’AIRE tramite il Consolato Generale d’Italia di San Francisco
  • i richiedenti devono aver già prenotato e confermato l’appuntamento tramite Prenot@Mi (vedere la sezione “Informazioni generali” sulla pagina Passaporti)

NOTA BENE: Qualora la documentazione presentata il giorno dell’appuntamento non sia completa, NON si potrà procedere con il rilascio del passaporto. In tal caso, sarà necessario prenotare un nuovo appuntamento tramite Prenot@Mi.


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DI PASSAPORTO PER ADULTI
La seguente documentazione deve essere presentata in originale e in formato cartaceo il giorno dell’appuntamento.

  1. DICHIARAZIONE – OBBLIGATORIO per il rilascio di passaporto se il richiedente ha figli minori (se il richiedente non ha figli minori, seguire le istruzioni a partire dal punto 3)
  2. FOTOCOPIA dei certificati di nascita dei figli minori – N.B. il certificato deve riportare chiaramente le generalità dei genitori
  3. MODULO di richiesta di rilascio di passaporto, debitamente compilato e firmato dal richiedente
  4. Passaporto Italiano (nel caso di rilascio del primo passaporto italiano questo documento non è necessario. Si dovrà portare la lettera di riconoscimento della cittadinanza italiana o un certificato di cittadinanza del Comune)
  5. 2 fotografie formato tessera possibilmente per passaporti italiani  (fare clic qui per maggiori informazioni) o formato passaporto USA.

  6. FOTOCOPIA del titolo di soggiorno statunitense:
    • Visto di ingresso negli USA
    • oppure Permanent Resident Card – rilasciata o rinnovata dopo il 15 agosto 1992.
      • IMPORTANTE: Se tale documento è stato rinnovato, è sufficiente copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. È possibile effettuare la richiesta anche online (www.uscis.gov). In caso di una carta non aggiornata, è necessario presentare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office oppure un passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992. NOTA BENE: in assenza di tale documentazione il passaporto NON potrà essere rilasciato.
    • oppure Passaporto USA (includere ANCHE la copia del certificato di naturalizzazione se naturalizzato cittadino statunitense successivamente alla nascita)
    • oppure copia del Consular Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA)
  7. Copie di eventuali altri passaporti.
  8. Pagamento per il COSTO TOTALE del passaporto in $ USA  (Fare clic qui per consultare la pagina delle Tariffe Consolari)
    • N.B. si accettano solo MONEY ORDER o CASHIER’S CHECK, già compilati ed intestati al Consolato Generale d’Italia – San Francisco. Non si accettano pagamenti in contanti, assegni personali o con carte di credito/bancomat)
  9. Busta preaffrancata e già indirizzata per la restituzione del nuovo passaporto (e del vecchio passaporto) – si accettano esclusivamente buste della United States Postal Service Express Mail oppure Priority Mail con tracking number (non si accettano buste prepagate UPS e FedEx). Il passaporto non verrà rilasciato durante l’appuntamento salvo comprovata urgenza, approvata dall’Ufficio Passaporti.
  10. Modulo di autorizzazione alla rispedizione del passaporto, debitamente compilato e firmato dal richiedente

SCADENZARIO PER L’INVIO PER POSTA

Al fine di poter prendere in carico le richieste inviate per posta (e di poter utilizzare il pagamento inviato) entro la fine del trimestre, tali richieste devono pervenire al Consolato entro le date indicate qui di seguito. In caso contrario, c’è la possibilità che la validità dell’ammontare del pagamento scada prima che sia possibile prendere in carico la pratica. In tal caso, l’intera richiesta (compreso il pagamento) sarà restituita al richiedente, il quale dovrà re-inviarla al Consolato con un nuovo pagamento per l’ammontare della tariffa attualmente in corso.

   Trimestre         Tariffe Consolari valide dal – al          La richiesta deve pervenire
al Consolato entro e non oltre il  
I   01 gennaio – 31 marzo   15 marzo
II   01 aprile – 30 giugno   15 giugno
III   01 luglio – 30 settembre   15 settembre
IV   01 ottobre – 31 dicembre   10 dicembre

Nota Bene: Le richieste incomplete e/o con documentazione mancante saranno restituite al mittente.

Per maggiori informazioni inviare un’email all’Ufficio Passaporti a passaporti.sanfrancisco@esteri.it.