Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità elettronica (CIE)

Che cos’è la carta d’identità elettronica (CIE)?

La CIE è documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it). La CIE NON può essere utilizzata per uscire dagli Stati Uniti d’America.

A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  • sia cittadino italiano regolarmente residente nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a San Francisco;
  • sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;
  • abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli.

Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi.

ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergessero elementi che impedissero la lavorazione della richiesta di rilascio della CIE, il connazionale sarà informato sulle motivazioni del rigetto.

Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?

Normalmente il richiedente deve presentarsi munito di:

  1. Una fototessera a norma biometrica (recente, frontale, a sfondo bianco, a colori formato 35 x 45 mm);
  2. Carta di identità precedente o passaporto italiano. In mancanza di questi un documento di riconoscimento.
  3. Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni
  4. Dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta se del caso

Cos’è l’atto di assenso?

In caso di richiesta per un minore, l’atto di assenso dovrà essere compilato e firmato da entrambi i genitori.
L’assenso, necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati, può essere manifestato per iscritto in una delle seguenti forme:

– personalmente presso questo Consolato il giorno dell’appuntamento;

– personalmente presso la Sede di un altro Consolato d’Italia;

– personalmente presso un Public Notary.

Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione sopra indicata, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12). Il giorno dell’appuntamento, sarà annullata la carta di identità cartacea o CIE in corso di validità, anche se il richiedente non possiede altro documento di identità. Si consiglia pertanto, qualora il richiedente non abbia altro documento di identità in corso di validità, di comunicarlo all’operatore.

Come si riceve la CIE?

Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: la CIE è infatti prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo raccomandata a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento.

Il Consolato non si fa carico di eventuali problemi di spedizione, per i quali è necessario rivolgersi a Poste Italiane.

Quanto tempo vale la CIE?

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
– 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra 4 e 18 anni;
– 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.

Quale è la modalità di pagamento?

Per il costo della CIE e relativa modalità di pagamento vedere la sezione Tariffe Consolari di questo sito web.

Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza.

È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di stato civile.

Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?

Il connazionale dovrà verificare con il Comune in Italia.


Per maggiori informazioni, contattare sanfrancisco.cie@esteri.it.