Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza ai cittadini all’estero

Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza. I cittadini italiani possono ricevere dal Consolato (eccezionalmente) un aiuto economico o di altro tipo per superare una momentanea difficoltà.

Le richieste di assistenza consolare (NON assistenza informatica) dovranno essere inoltrate all’indirizzo sanfrancisco.assistenza@esteri.it, specificando ogni informazione utile per l’Ufficio consolare.

Numero d’Emergenza – SOLO PER I CITTADINI ITALIANI
(ONLY FOR ITALIAN CITIZENS)

Dalle 18 alle 22 fuso orario di San Francisco dal lunedi al venerdì, dalle 8 alle 22 fuso orario di San Francisco sabato, domenica e giorni festivi: solo per emergenze riguardanti cittadini italiani: incidenti, arresti, e altre gravi situazioni che richiedano un intervento consolare urgente – Tel: +1 (415) 999 0094

Tra le 22 e le 8 fuso orario di San Francisco, e’ possibile contattare il funzionario di turno presso il MAECI di Roma al 011 39 06 36912666

Non si risponderà a richieste da parte di cittadini stranieri e in ogni caso a richieste di informazioni generali e/o sui servizi consolari (incluse richieste di appuntamento per passaporti, visti, ecc.) pervenute sulla linea telefonica d’emergenza o sulla casella di posta elettronica dell’Ufficio Assistenza Consolare.

Per lo smarrimento o il furto di un passaporto italiano, si prega di consultare la pagina ‘Emergency Travel Document’ della sezione Passaporti.