LISTA DOCUMENTI (TUTTI OBBLIGATORI come indicati)
- Modulo di Richiesta di Trascrizione in Italia del certificato di nascita di un minore (cliccare qui);
- Per le nascite di minorenni avvenute negli stati di:
-
- CALIFORNIA, OREGON, WASHINGTON, ALASKA, HAWAII, MONTANA, IDAHO, e UTAH, o nel territorio di GUAM (clicca qui)
- ALTRI STATI DEGLI USA e in ALTRI PAESI ESTERI (fuori dagli USA) (clicca qui)
- Per i certificati non formati nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a San Francisco si raccomanda di verificare sempre la correttezza della documentazione con il Consolato italiano territorialmente competente per emissione dell’atto consultando il sito web. La procedura da seguire può variare in base al Paese in cui l’atto è stato rilasciato, secondo gli accordi in vigore con il Paese in questione. Trova il tuo consolato competente qui.
Esempio: Per atto di nascita emesso a Buenos Aires (Argentina), verificare il sito web del Consolato Generale italiano a Buenos Aires.
Per atto di nascita emesso a New York (USA), verificare il sito web del Consolato Generale italiano a New York.
- Documentazione comprovante il possesso esclusivo della cittadinanza italiana dei genitori/nonni o di residenza in Italia del genitore come indicato ai punti 2 e 3 della pagina precedente.
Per i nati all’estero è necessario che il certificato di nascita venga registrato (trascritto) presso il Comune di iscrizione AIRE di uno dei genitori italiani.
La trasmissione del certificato di nascita al Comune comporta anche l’automatica iscrizione anagrafica del minore, per il quale non è necessario presentare separatamente la richiesta di iscrizione AIRE.
Trascrizione atto di nascita: e’ possibile richiedere la trascrizione dell’atto di nascita solo se TUTTI GLI ATTI DI STATO CIVILE PRECEDENTI (eventuali matrimoni e divorzi del/dei genitore/i italiano/i) sono già stati presentati per la loro relativa trascrizione in Italia.
NOTA BENE:
- Prima di presentare o inviare un certificato, si prega di controllare ATTENTAMENTE generalità, luogo e data di nascita degli interessati con le autorità estere competenti. In caso di errori, sarà necessario richiedere le correzioni all’ufficio che ha emesso l’atto.