CERTIFICATO DI RESIDENZA
Il Consolato può rilasciare un certificato di iscrizione nello schedario consolare. E’ un certificato che può essere individuale o per nucleo familiare, e riporta i dati anagrafici presenti nello schedario consolare, quali:
- Cognome e nome
 - Data di nascita
 - Luogo di nascita
 - Indirizzo attualmente presente nello schedario consolare
 
Si ricorda che questo certificato non è un certificato di iscrizione AIRE né un certificato di residenza, i quali vengono rilasciati solamente dal Comune di iscrizione AIRE.
Documentazione richiesta:
- Lettera in carta semplice dove si dichiara la ragione nel richiedere tale certificato.
- Precisare se si richiede un certificato individuale o familiare;
 
 - MONEY ORDER indirizzato al “Consulate General of Italy” per l’ammontare di $ (vedere art. 68 sotto tariffe);
 - Copia di un documento di identità italiano;
 - Busta USPS preaffrancata ed indirizzata a se stesso.
 
Questa documentazione deve essere spedita per USPS a:
Consolato Generale d’Italia
Ufficio Anagrafe/AIRE
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115