Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLA RICHIESTA DEL CODICE FISCALE – PER ISCRITTI AIRE E PER CITTADINI STRANIERI

Si invita gli interessati a leggere attentamente le informazioni aggiornate relative alla richiesta di Codice Fiscale. In particolare:

  • si ricorda (come già segnalato da questo Consolato Generale con notizia dell’8 luglio 2024), che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It, secondo quanto più dettagliatamente indicato nella apposita pagina di questo sito internet;
  • si sottolinea che il cittadino straniero residente all’estero che sia privo del codice fiscale e ne abbia la necessità, può, alternativamente:
  1. delegare appositamente un soggetto (ad es. un avvocato in Italia, cui sia stata conferita apposita procura e presso la cui sede legale il cittadino straniero abbia eletto domicilio) a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.
    Al riguardo, si segnala che nel documento predisposto dall’Agenzia delle Entrate, recante “Istruzioni per la compilazione del modulo”, alla voce “Come presentare il modello” è indicato:
    “Il modello può essere presentato a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, anche tramite un delegato. Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.”
  2. rivolgersi alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza, che provvederà a inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia. Alla luce dell’elevato numero di richieste ricevute da questo Consolato Generale, in caso di necessità urgente si suggerisce di ricorrere all’opzione 1. sopra menzionata.