Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Furto e Smarrimento – E.T.D. (Emergency Travel Document)

Qualora un cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza, in caso di furto o smarrimento del proprio passaporto, questo Consolato Generale può rilasciare un documento di viaggio d’emergenza, chiamato anche E.T.D. (Emergency Travel Document) valido per il SOLO viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale.

N.B: Il possessore di un E.T.D., una volta giunto a destinazione, ha l’obbligo di restituire il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU E.T.D. rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

  • L’E.T.D. è valido per un solo viaggio di rientro in Italia, oppure verso il Paese di attuale residenza
    • N.B. Se residente in un’altra circoscrizione consolare, la residenza verrà comprovata attraverso una verifica effettuata dal Consolato degli iscritti all’AIRE. L’indirizzo dichiarato sul modulo deve corrispondere a quello presente nello Schedario Consolare della circoscrizione consolare di residenza.
  • La richiesta dell’E.T.D. deve essere necessariamente presentata al Consolato/all’Ambasciata all’estero dalla cui circoscrizione parte il volo di rientro in Italia/nel Paese di residenza. Fare clic qui per verificare i territori che appartengono alla circoscrizione del Consolato Generale d’Italia di San Francisco.
  • Poiché il documento ha una validità di pochi giorni, la richiesta di rilascio dell’E.T.D. va presentata non oltre 7 giorni prima della partenza del volo di rientro.
  • Il Canada non riconosce l’E.T.D. come un valido documento di viaggio. I richiedenti dovranno pertanto assicurarsi di prenotare un volo diretto per l’Italia o che non faccia scalo in aeroporti situati in Canada.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DI UN E.T.D. (Documento di viaggio di emergenza)
La seguente documentazione deve essere presentata in originale e in formato cartaceo al Consolato durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00), previa comunicazione via email all’indirizzo passaporti.sanfrancisco@esteri.it.
Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile. Per un elenco dei giorni di chiusura fare clic qui.

  1. Formulario di richiesta per il rilascio dell’E.T.D;
  2. fotocopia del passaporto rubato o smarrito (se disponibile) e/o di altro documento di identità, con allegata copia dell’ESTA (se il richiedente non è residente negli Stati Uniti);
  3. prova di residenza;
  4. 2 foto formato tessera (fare clic qui per le specificazioni);
  5. denuncia Consolare di smarrimento o furto di passaporto;
  6. denuncia di smarrimento o furto di passaporto reso davanti al comando di polizia locale competente;
  7. copia stampata dell’itinerario di volo di rientro in Italia / nel paese di residenza attuale
  8. pagamento del costo del documento (fare clic qui per visualizzare le tariffe Consolari)

In caso di richiesta di E.T.D. per figli minori, presentare:

  1. un formulario di domanda (in caso di nucleo familiare con più minori, il formulario di domanda va presentato per ciascuno dei figli minori);
  2. copia del certificato di nascita del/dei minore/i (ove possibile), oppure una dichiarazione sostitutiva di certificazioni riguardante paternità, maternità, luogo e data di nascita dei minori.

N.B.: l’E.T.D. può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea non rappresentati, previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare, o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente e della documentazione succitata.

 

Per maggiori informazioni a riguardo inviare un’email all’Ufficio Passaporti.