Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso ai connazionali – scadenza carte d’identità cartacee (CIC)

Si informa l’utenza che, a decorrere dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di avere validità.

Si invitano pertanto i connazionali ancora in possesso del solo documento cartaceo (scaduto o in scadenza) a provvedere per tempo alla richiesta della carta d’identità elettronica (CIE), prenotando il prima possibile un appuntamento al fine di evitare inconvenienti e congestioni degli appuntamenti a ridosso della scadenza.

Gli appuntamenti per il rilascio delle CIE ai connazionali iscritti all’AIRE presso questo Consolato Generale ed in possesso della sola CIC scaduta o in scadenza devono essere prenotati tramite la piattaforma Prenot@mi, oppure – in caso di indisponibilità di appuntamenti su detta piattaforma – tramite email a sanfrancisco.cie@esteri.it. Nella email è indispensabile specificare nell’oggetto “COGNOME NOME – CARTA IDENTITA’ CARTACEA SCADUTA O IN SCADENZA” e allegare copia della carta d’identità cartacea. L’Ufficio non fornirà risposta ad email che non rispettano le caratteristiche descritte e pervenute prive di allegato. L’Ufficio provvederà a concordare l’appuntamento con l’utente.

Per informazioni sulle modalità di rilascio, si prega di consultare la sezione dedicata del sito.