Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana 2025 a San Francisco

WhatsApp Image 2025-06-06 at 11.10.20

Il Consolato Generale d’Italia a San Francisco ha celebrato con orgoglio la Festa della Repubblica 2025, ospitata nella Sede del Consolato Generale e nello spazio antistante trasformato in “Piazza Italia”.

L’evento ha riunito la nostra ampia e vivace comunità di italiani, italo-americani e amici internazionali provenienti da tutta la regione del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti.

La cerimonia è stata onorata della partecipazione del Sindaco di San Francisco, Daniel Lurie, che ha voluto sottolineare l’importante contributo della comunità italiana alla crescita e prosperità della Città dagli inizi del XIX secolo fino a oggi. Ringraziamo sentitamente il Sindaco Lurie per la sua presenza e per i suoi significativi messaggi di apprezzamento.

Un ringraziamento speciale va anche ai rappresentanti dello Stato della California, Evan Read e Frank Ruffino, che hanno portato i saluti ufficiali della Vice Governatrice Eleni Kounalakis e del Ministro delle Finanze Fiona Ma.

Durante la celebrazione è stato inoltre dato risalto all’eccellenza e all’innovazione italiana nei settori dell’energia e della mobilità, e sono stati evidenziati i successi raggiunti nei primi due anni e mezzo di attività del Centro Italiano per l’Innovazione e la Cultura – INNOVIT.

Si è poi tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia a tre prestigiosi membri della comunità italiana della Bay Area: Giacomo Marini, Marcellino Gemelli e il compianto Carlo Di Ruocco.

L’evento è stato reso speciale grazie al generoso supporto dei nostri sponsor: Italgas S.p.A., Gruppo Snam, Intesa Sanpaolo, Terna, ITA Airways, Lamborghini, Eataly (Silicon Valley), Balloon Museum e Crave Italy.

Infine, la serata è stata impreziosita dalle delizie culinarie preparate da 9 chef italiani e da una selezione di vini italiani, offerti da prestigiose cantine, ed accompagnata dalla straordinaria esibizione musicale della band Sonamó.

Il Consolato Generale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al pieno successo delle celebrazioni della Festa della Repubblica 2025!