Design, Innovazione e Sostenibilità sono gli elementi chiave del progetto di ristrutturazione del Consolato Generale d’Italia a San Francisco 2024.
Grazie ai recenti lavori su alcune parti strutturali dell’edificio, resi possibili dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il progetto di ristrutturazione del Consolato Generale è stato concepito e realizzato dall’Architetto Simone Mazzetto.
L’obiettivo è stato quello di riprogettare le principali aree pubbliche con un duplice scopo: da un lato, rendere gli spazi più efficienti e adatti per eventi, riunioni, mostre e presentazioni; dall’altro, offrire un’immagine più moderna e innovativa dell’Italia di oggi e delle sue vibranti realtà culturali, economiche e scientifiche.
Al piano terra è stata creata una nuova Sala Multimediale/Conferenze (la cosiddetta “Sala del Camino”) collegata al bellissimo cortile tramite delle porte finestre. È stata realizzata anche una nuova cucina per servizi di catering per eventi.
Al primo piano, la Sala di Rappresentanza e l’Anticamera sono state rinnovate e modernizzate per ospitare eventi, riunioni e persino piccole esposizioni. La ristrutturazione rappresenta anche la vasta e diversificata geografia della giurisdizione consolare italiana che copre gli Stati del Nord-Ovest del Pacifico degli USA.
Arredati da Pianca e Tessoria Asolana e illuminati da Artemide, i nuovi spazi mirano a mostrare e delineare i prodotti più innovativi sviluppati dai produttori e dalle aziende italiane.
Il risultato mette perfettamente in evidenza il modo unico in cui il Made in Italy e i designer e produttori italiani sanno combinare estetica con innovazione, tecnologia e sostenibilità, e come possano abbinare queste caratteristiche a splendid decorazioni storiche degli edifici.
La “ciliegina sulla torta” del progetto è una mostra permanente lungo la scala principale che racconta la storia delle scoperte e delle innovazioni italiane che hanno cambiato il mondo nel corso dei secoli fino ad oggi, per sottolineare la passione infinita degli italiani per la creatività.
Il progetto di ristrutturazione è stato possibile grazie a
Principali Donatori
Maria Manetti Shrerm
Donatori
In collaborazione con ITAL Foundation
Esprimiamo anche il nostro alto apprezzamento per il personale del Consolato Generale che ha contribuito al progetto e ha svolto un lavoro straordinario per garantire che i servizi consolari in continua crescita siano stati forniti senza interruzione.