Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Programma “ORIGINI ITALIA”

Programma in Export Management & Entrepreneurial Development rivolto ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo
Il programma Origini Italia in Export Management e Sviluppo Imprenditoriale è destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.
Il programma mira a fornire competenze relative alla gestione aziendale e all’imprenditorialità, consentendo di stabilire legami professionali e culturali con il Paese d’origine.Il Corso prevede 2 mesi di sessioni formative a Roma e a Trieste e 3 mesi di stage aziendale.Il progetto Origini Italia è gestito da MIB Trieste School of Management, in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency), con la Regione Friuli Venezia Giulia e con altre organizzazioni regionali italiane.
Gode inoltre del sostegno istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2024.
(La prossima edizione prenderà avvio il 4 novembre 2024 e terminerà il 5 aprile 2025 – 5 mesi.)

Obiettivi

Origini Italia è nato per:

  • Rafforzare i legami culturali e professionali tra i discendenti degli emigrati e la loro terra d’origine, facendo riscoprire la cultura degli antenati ed esplorare nuove esperienze imprenditoriali e manageriali in collaborazione con aziende italiane.
  • Favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo.
  • Sviluppare le capacità e le competenze manageriali dei partecipanti attraverso formazione in aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda.
  • Fornire ai partecipanti competenze e skill per gestire la propria attività o diventare imprenditori, tornando nel paese di residenza con idee e contatti utili per il futuro professionale.

Quota di partecipazione

Grazie al sostegno finanziario degli enti e delle istituzioni partner, la partecipazione al programma è a titolo completamente gratuito.

Sono coperti anche:

  • Il viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la città di Trieste.
  • L’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso (incluse le vacanze natalizie).
  • Il pranzo nelle giornate di formazione e lavoro per il periodo relativo alla durata del corso.

Partner

Il progetto è organizzato in collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e gode del patrocinio del Ministero Affari Esteri ed è supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Altre amministrazioni regionali italiane e le Associazioni che riuniscono le famiglie italiane nel mondo collaborano nel progetto.