Siamo lieti di informare che a partire dal 04/01/2024 apriranno, in via sperimentale, le prenotazioni degli appuntamenti per l’emissione delle carte d’identità elettroniche (CIE) presso il Consolato d’Italia a San Francisco, utilizzando la piattaforma Prenot@Mi. Il primo appuntamento disponibile sarà il 23/01/2024.
La CIE è documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it). La CIE NON può essere utilizzata per uscire dagli Stati Uniti d’America.
La Carta d’Identità Elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a San Francisco, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (ANPR).
Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: l’attività a carico della Sede consolare consisterà nella rilevazione dei dati biometrici ai fini della produzione della CIE. La CIE è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo raccomandata a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento. Il Consolato Generale non si fa carico di eventuali problemi di spedizione, per i quali è necessario rivolgersi a Poste Italiane.
Per il costo della CIE e relativa modalità di pagamento, visitare la sezione Tariffe Consolari.
Per maggiori dettagli sulla CIE visitare l’apposita sezione del sito web di questo Consolato Generale.
A questo link è possibile vedere un video contenente informazioni sulla CIE.