L’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e il Consolato Generale d’Italia a San Francisco hanno avuto l’immenso piacere di ospitare Federico Marchetti presso INNOVIT – Italian Innovation & Culture Hub a San Francisco, dove ha presentato il suo libro di recente pubblicazione, “Fashion & Innovation: THE GEEK OF CHIC – An American Dream Italian Style.”
Il Console Davide Corriero, a nome del Console Generale, e il Direttore ad interim dell’IIC Mario Zaccagnino hanno aperto l’evento dedicato all’impegno italiano nel promuovere il dialogo tra cultura, tecnologia e imprenditorialità. Nel suo intervento, il Console Corriero ha sottolineato come il percorso professionale di Federico Marchetti rappresenti pienamente ciò che è noto come “ingegno italiano”, una peculiare combinazione di creatività, visione di lungo periodo e competenza tecnologica.
Dalla sua intuizione agli albori del nuovo millennio – con il lancio di YOOX, prima piattaforma di e-commerce dedicata al lifestyle e primo “unicorno” italiano – fino alla creazione di YOOX Net-A-Porter (YNAP), azienda divenuta leader globale nel settore del lusso online, Marchetti ha dimostrato come l’imprenditoria italiana possa competere con successo sulla scena mondiale, anche accanto ai colossi della Silicon Valley, rimanendo al contempo saldamente radicata nel proprio patrimonio culturale.
Oggi, in qualità di Presidente della Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative di Sua Maestà Re Carlo III, membro del Consiglio di Amministrazione di Giorgio Armani S.p.A. e promotore di iniziative quali il Digital Product Passport e modelli di business rigenerativi, Marchetti continua a contribuire ed a ridefinire il futuro della moda e del lusso. Infatti, attraverso il suo impegno continua a promuove sostenibilità, responsabilità e rispetto per il patrimonio culturale, principi che riflettono perfettamente i valori dell’imprenditoria italiana: artigianalità, responsabilità intergenerazionale e visione integrata dell’eccellenza.
La serata ha inoltre offerto l’occasione per rendere omaggio a Maria Manetti Shrem, la cui dedizione all’arte, alla cultura, alla sanità e alla filantropia nella California settentrionale e a livello internazionale, continua a rappresentare una fonte di ispirazione.
Un sentito ringraziamento è stato infine rivolto a Mauro Aprile Zanetti per il coinvolgente dialogo con Federico Marchetti e per il suo importante ruolo di ponte tra l’ecosistema dell’innovazione della California settentrionale e il panorama culturale e imprenditoriale italiano.
Ancora una volta INNOVIT, facendosi teatro di un dibattito andato ben oltre l’elogio del successo imprenditoriale e risultando un’eccellente occasione per affrontare questioni ancora ad oggi cruciali come innovare in modo responsabile, valorizzare la tradizione e rimanere competitivi a livello globale senza perdere il legame con la propria identità, ha confermato il proprio ruolo di hub dinamico, in cui cultura e tecnologia si incontrano in uno scambio proficuo.