Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INAUGURAZIONE, A BOISE, DEL PRIMO CONSOLATO ONORARIO D’ITALIA IN IDAHO

497013209_1045625354432392_2938493843141192789_n

Il Console Generale d’Italia a San Francisco, Sergio Strozzi, ha inaugurato, l’8 maggio scorso, il primo Consolato onorario italiano a Boise, nello Stato dell’Idaho.

La cerimonia si è svolta nell’aula consiliare del City Hall di Boise, alla presenza del Vice Governatore dell’Idaho, Scott Bedke, della Sindaca di Boise, Lauren McLean, e di una platea di circa centocinquanta ospiti, rappresentanti della comunità italiana e americana locale dei diversi settori.

Nel corso dell’evento ha quindi prestato giuramento il primo Console onorario italiano a Boise, il Dott. Ronald Gambassi, italoamericano, consulente ed esperto di investimenti.

Nel suo discorso inaugurale, il Console Generale Strozzi ha rimarcato che “si tratta di un momento storico per le relazioni tra l’Italia e l’Idaho. Apriamo oggi, a Boise, il primo ufficio consolare italiano della storia in questo importante e dinamico Stato degli USA. L’obiettivo è rafforzare le collaborazioni tra imprese, il commercio e gli investimenti da ambo le parti, le partnership tra università e centri di ricerca italiani e locali, nonché le iniziative in ambito culturale e sociale. Per raggiungere questo obiettivo faremo leva sulla presenza, a Boise e in altre città dell’Idaho, di una numerosa e qualificatissima comunità italiana composta da scienziati, docenti e ricercatori universitari, manager e ingegneri dei settori tecnologici e sulla presenza di Società come Micron Technology, che ha il proprio quartiere generale a Boise, ma è ampiamente attiva in Italia con investimenti e siti operativi nella ricerca, ingegneria, progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti. Sono lieto che l’apertura del nuovo Consolato onorario in Idaho avvenga sotto la guida dell’Ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, che sostiene con attenzione ed entusiasmo ogni progetto che contribuisca a portare “più Italia” in nuovi Stati e regioni degli USA”.

Il Consolato onorario d’Italia a Boise avrà competenza sugli Stati dell’Idaho e del Montana (dove l’Italia ha anche un corrispondente consolare, Elvira Roncalli) e la sua apertura mira anche ad agevolare e a migliorare i servizi consolari per la collettività italiana dei due Stati.