Per la prima volta, l’Italia avrà un padiglione collettivo alla RSA Conference, la più importante conferenza mondiale annuale sulla cybersecurity, la cui edizione 2025 è in programma a San Francisco dal 28 aprile al 1° maggio.
Questa iniziativa, promossa e realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, rappresenta un’opportunità unica per le startup e le PMI innovative italiane della cybersecurity di presentarsi all’interno di una delle vetrine più prestigiose del settore, nel cuore della Silicon Valley.
Per presentare l’iniziativa a tutti i potenziali portatori di interesse, il MAECI organizza una presentazione online che si terrà martedì 4 febbraio 2025, alle ore 17.00 (ora italiana).
Interverranno, tra gli altri, rappresentanti del Ministero, di Agenzia ICE e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Link per la partecipazione alla videochiamata: https://maeci.webex.com/maeci/j.php?MTID=me0891e1831b396d044de53b048029833.
La RSA Conference è il principale evento globale dedicato alla sicurezza informatica e riunisce ogni anno esperti, aziende e professionisti da tutto il mondo. La partecipazione italiana si colloca nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Il padiglione collettivo Italia sarà un punto di riferimento per presentare non solo le eccellenze italiane nel campo della cybersecurity, ma anche per promuovere le straordinarie capacità di innovazione e adattamento delle nostre imprese in un settore strategico e in rapida evoluzione.
Le startup e le PMI innovative interessate a partecipare dovranno essere iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio e potranno beneficiare del supporto operativo dell’ICE per massimizzare la loro visibilità presso la comunità internazionale della sicurezza informatica.
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese italiane nel panorama globale della cybersecurity, rafforzando il dialogo e le collaborazioni con i principali attori del settore negli Stati Uniti e oltre.
Il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, insieme all’Ufficio ICE di Los Angeles e all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, lavorerà per garantire il successo della partecipazione italiana alla RSA Conference 2025, che si preannuncia come una straordinaria occasione di networking, scambio di conoscenze e crescita economica.
Per ulteriori informazioni e modalità di adesione, visitare il seguente link e scaricare la Circolare Informativa.