Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

REPORT SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

La Scuola International School_Primary_linea del tempo

Professore Andrea Dini presenta una lectio magistralis su Italo Calvino
Il Consolato di San Francisco insieme con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e la collaborazione di una rete di associazioni del territorio ha letto la tematica della sostenibilità da un punto di vista narrativo, approfondendo in tutti gli eventi la figura di Italo Calvino, la cui opera si inserisce perfettamente in tale quadro. Le attività, tutte in presenza, sono iniziate il 28 settembre 2023 con la lectio magistralis del prof. Andrea Dini, docente di Italiano presso la Montclair State University, dal titolo “… As I Bend to Peer into the Envelope of Myself” Italo Calvino’s (American) Identity. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la The Leonardo da Vinci Society.

Studenti di Lowell

Il 19 ottobre 2023 gli studenti della Lowell High School (Italiano 3-4 e AP), dopo aver letto in gruppo alcuni passi tratti dal libro Le città invisibili, hanno avviato una riflessione sulle relazioni tra le città raccontate da Marco Polo e quella in cui vivono, soprattutto in riferimento alle tematiche ambientali. La lettura ha ispirato la creazione di illustrazioni accompagnate dal testo originale. Ciascun gruppo ha esposto e spiegato il proprio elaborato alle altre classi e ai genitori e nei prossimi giorni verrà realizzato un breve video dell’esperienza didattica effettuata.

Studenti di La Scuola

Il 20 ottobre 2023 gli alunni del 3rd grade de “La Scuola International School” hanno presentato a tutti gli studenti, docenti e genitori dell’Istituto una biografia di Italo Calvino animata bilingue, accompagnandola con una linea del tempo illustrata dagli stessi, per definirne le tappe principali. Il lavoro dei bambini è partito dalla lettura delle fiabe di Calvino per arrivare allo scrittore come modello per il suo impegno letterario e sociale e per la sua visione del rapporto uomo-natura. L’impulso generato dalla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha dato origine a un percorso che continuerà con la lettura di Marcovaldo e l’avvio di un laboratorio di scrittura creativa che, con la collaborazione di altre classi porterà alla redazione di un giornalino. Gli studenti del 7th e 8th grade sono, invece, partiti da una discussione relativa a cosa potesse significare l’aggettivo sostenibile in relazione alla lingua e sono arrivati a formulare delle proposte quali: “Una lingua sostenibile è una lingua parlata da tante persone. Una lingua che ha senso per tutti e che può essere imparata facilmente. Una lingua sostenibile ha un’origine…”. Sulla base del dibattito effettuato e con l’obiettivo di analizzare e approfondire la scrittura di Italo Calvino, gli studenti, a coppie, hanno riscritto uno dei racconti de Le città invisibili in una lingua più sostenibile. Ciascun gruppo ha interpretato la descrizione della città di Bauci in modo unico e speciale, attingendo ad un linguaggio che fosse accessibile a tutti, per poi leggere il proprio testo in italiano a piccoli gruppi di alunni dal Kindergarten al 6th grade. Al termine della lettura sostenibile, uno studente ha letto a tutti i presenti il testo di Italo Calvino in originale.

 

L'evento Roundtable del Consolato

 

Infine la sera del 20 ottobre 2023 presso il Consolato Generale d’Italia di San Francisco ha avuto luogo l’evento The Constitution of Italy. A Roundtable Celebration of the 75th Anniversary of the Italian Constitution, organizzato con l’Italian American Bar Association (IABA). Tra I relatori, il Console Generale Sergio Strozzi, John Yoo, Emanuel S. Heller Chair in Law, Distinguished Professor of Law, University of California at Berkley, Alida Montaldi, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma. La tavola rotonda ha messo in luce gli elementi fondamentali della nostra Costituzione anche in rapporto alla Declaration of Independence statunitense. Ne è seguito un dibattito sull’attualità e la sostenibilità della legge fondamentale dello Stato in Italia e negli Stati Uniti.