L’anno scolastico 2018/19 sarà contraddistinto da un’importante novità nel panorama del sistema della formazione italiana nel mondo: è stata, infatti, riconosciuta – dal MAECI e dal MIUR – la parità scolastica a “La Scuola International School” di San Francisco per i segmenti dell’infanzia e della primaria. Questo istituto affiancherà negli Stati Uniti la “Scuola d’Italia Guglielmo Marconi” di New York, già paritaria.
Insegnamento dell’italiano, approccio “Reggio Children” e adozione del programma “Primary Years Programme” dell’International Baccalaureate (I.B.) sono gli ingredienti che caratterizzano l’offerta formativa della scuola.
Il riconoscimento della parità a questa istituzione scolastica, la 43esima all’estero, è particolarmente significativo: si tratta della prima scuola italiana al mondo, in Italia e all’estero, ad essere paritaria, quindi parte del sistema nazionale d’istruzione, e ad offrire contestualmente un programma I.B. Un modello che potrà essere replicato anche altrove, in un’ottica di espansione e innovazione del nostro sistema scolastico all’estero.
Gli alunni al termine degli studi hanno un diploma riconosciuto dagli Stati Uniti e, d’ora in poi, anche dall’Italia e dagli altri Stati membri dell’Unione Europea senza dover chiedere rilascio di Dichiarazione di Valore ed equipollenza.
Oltre ad avere ottenuto il riconoscimento da parte del MAECI e del MIUR, “La Scuola” è accreditata presso la Western Association of Schools and Colleges (WASC) ed è inoltre membro di varie associazioni quali National Association of Independent Schools (NAIS), California Association of Independent Schools (CAIS) e North American Reggio Emilia Alliance (NAREA).
Per maggiori informazioni su “La Scuola”, visita il loro sito web: https://www.lascuolasf.org/ .