Il Console Generale Massimo Carnelos ha effettuato la sua seconda visita a Seattle, come parte del suo primo tour del Pacific Northwest, una regione di crescente importanza per la cooperazione economica e culturale italiana.
Durante la visita, il Console Generale ha incontrato Ben Minicucci, Amministratore Delegato di Alaska Airlines, per discutere aree di interesse comune in vista di un importante sviluppo nella connettività transatlantica. Il 28 aprile 2026, Alaska Airlines lancerà un volo diretto stagionale giornaliero tra Seattle e Roma, il primo servizio non-stop della compagnia verso l’Europa. Si prevede che la nuova rotta rafforzerà i viaggi, gli scambi commerciali e i legami culturali tra l’Italia e il Nord-Ovest americano.
Minicucci ha annunciato pubblicamente il servizio durante la serata inaugurale di Cinema Italian Style, evento presentato dal Seattle International Film Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Il Console Generale ha partecipato all’evento insieme ad Alberta Lai, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, e alla Console Onoraria Elisabetta Valentini, sottolineando il valore della diplomazia culturale e il ruolo delle arti nel rafforzare i legami internazionali.
Il Consolato Generale d’Italia a San Francisco è lieto di sostenere la promozione di questo nuovo collegamento aereo e di sviluppare ulteriormente le opportunità di collaborazione italo-americana. Il Consolato Generale esprime il suo apprezzamento a Minicucci e al team di Alaska Airlines, incluse Kate Geldaker e Megan Ouellette, per il loro impegno e la loro collaborazione.