Codice Fiscale
Richiesta di Codice Fiscale – Istruzioni ed informazioni
- Cos’è
- A cosa serve?
- Come presentare la richiesta – modulo ed istruzioni
- Tempistica per il rilascio
- Smarrimento o distruzioni della tesserina
i. Cos’è
Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con i privati, gli enti e le amministrazioni pubbliche. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.
ii. A cosa serve?
Qualsiasi attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) o adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.
iii. Come presentare la richiesta
CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE
A partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
CITTADINI STRANIERI
Nota: a causa dell’elevato volume di richieste, non siamo attualmente in grado di rilasciare il Codice Fiscale a cittadini stranieri in tempi rapidi.
Si consiglia pertanto di presentare la richiesta, anche con il supporto di un delegato, all'”Agenzia delle Entrate”, l’organo competente situato in Italia, tenendo conto dell’ampia articolazione e diffusione degli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Italia.
La richiesta può essere presentata a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.it.
Il Codice Fiscale può essere rilasciato anche a cittadini non italiani, ma solo per alcune finalità specifiche, come il pagamento di imposte italiane o l’espletamento di una specifica procedura amministrativa o legale in Italia, e non può essere rilasciato per esigenze imprecisate o future.
Il cittadino straniero residente all’estero che sia privo del codice fiscale e ne abbia la necessità, può, alternativamente:
(i) delegare appositamente un soggetto (ad es. un avvocato in Italia, cui sia stata conferita apposita procura e presso la cui sede legale il cittadino straniero abbia eletto domicilio) a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.
Al riguardo, si segnala che nel documento predisposto dall’Agenzia delle Entrate, recante “Istruzioni per la compilazione del modulo”, alla voce “Come presentare il modello” è indicato:
“Il modello può essere presentato a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, anche tramite un delegato. Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.”
(ii) rivolgersi alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza, che provvederà a inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia. Alla luce dell’elevato numero di richieste ricevute da questo Consolato Generale, in caso di necessità urgente si suggerisce di ricorrere all’opzione (i) sopra menzionata.
Laddove il cittadino straniero decida di rivolgersi alla rappresentanza diplomatico-consolare, dovrà:
1. Scaricare il modulo “Richiesta Codice Fiscale” – cliccare qui.
2. Compilare il modulo secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate – cliccare qui
3. Scaricare e compilare il CONTACT FORM – cliccare qui
N. B. Si prega di compilare il modulo interamente, e in stampatello, con:
- indirizzo di RESIDENZA legale negli U.S.A. – (NO P.O. BOX)
- recapito telefonico
- indirizzo email personale
- data e firma
- motivo della richiesta
Se non si ha residenza in Italia, lasciare in bianco la parte “RESIDENZA ANAGRAFICA (o, se diverso, domicilio fiscale)”;
4. Inviare per posta al Consolato Generale d’Italia a San Francisco:
-
- il modulo di richiesta del codice fiscale compilato ;
- il CONTACT FORM compilato ;
- una busta formato lettera pre-affrancata (no buste grandi, formato express o priority), con indicato l’indirizzo postale presso cui si desidera ricevere la tessera plastificata;
- copia del passaporto;
- copia del certificate di nascita, SOLO SE il passaporto NON riporta il cognome da nubile/celibe.
- il modulo di richiesta del codice fiscale compilato ;
NOTA BENE – Non saranno accettate richieste di codice fiscale che risultano incomplete o non compilate correttamente.
iv. Quanto ci vuole?
Mediamente, entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, il Consolato provvederà a fornire, per email, il nuovo Codice Fiscale.
In un secondo momento, mediamente dopo 3 mesi dalla richiesta, il Consolato invierà il tesserino plastificato contenente il codice fiscale, usando la busta preaffrancata fornita dal richiedente, all’indirizzo indicato.
Tale termine è solo indicativo e può variare sensibilmente secondo i tempi di trasmissione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
v. In caso di smarrimento o distruzione
In caso di smarrimento o distruzione del certificato cartaceo o del tesserino plastificato, può essere richiesto il duplicato con le stesse modalità dell’attribuzione.
Per chiarimenti contattare sanfrancisco.cf@esteri.it.