Il 9 dicembre 2025 si è tenuto presso il Consolato Generale di San Francisco, per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, l’evento intitolato: “Tecnologie e soluzioni per applicazioni spaziali dell’industria microelettronica italiana”.
L’evento ha avuto ad oggetto una conversazione, introdotta dal Console Generale Massimo Carnelos e moderata dall’Addetto Scientifico Romeo Beccherelli, alla quale hanno partecipato due importanti manager di note aziende del settore, Francesco Brianti di ST Microelectronics e Giovanni Barbarrossa di Coherent, e la responsabile, Prorettore Associato per il Centro Spaziale di Berkeley in corso di sviluppo nella Silicon Valley, Victoria Coleman. Quest’ultima ha ricoperto negli ultimi 40 anni prestigiosissimi incarichi di responsabilità nel campo della ricerca e dell’aerospazio, fra i più recenti, quello di Direttore della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e quello di Chief Scientist presso le U.S. Air Force e U.S. Space Force.
Obiettivo quello di promuovere opportunità di collaborazione scientifica e tecnologica ed incrementare ulteriori sviluppi commerciali, nonché di divulgare alla comunità scientifica ed imprenditoriale della Bay Area il forte impatto che l’industria elettronica italiana ed europea ha nel campo delle applicazioni spaziali, sia per il ramo di terra (ad es. antenne di Starlink) che per uso su satelliti (microprocessori, componentistica ad altra frequenza e per comunicazioni ottiche).
Hanno partecipato, tra gli altri, ricercatori ed ingegneri, italiani e non, di alcune aziende molto innovative sia nel campo dei satelliti che delle tecniche di produzione per circuiti elettronici ultrascalati.