Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – TEO BOK porta negli Stati Uniti il progetto “Come Musica – The Power of Music in Education”

Convent

In occasione della XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui titolo è “Italofonia, lingua oltre i confini”, il Consolato Generale d’Italia a San Francisco in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ha invitato il cantautore ventenne TEO BOK a presentare nelle scuole e nelle università del Nord della California il suo progetto COME MUSICA – THE POWER OF MUSIC IN EDUCATION.

Il progetto nasce dalla volontà del giovane artista di coinvolgere gli studenti americani nell’ascolto della musica italiana come potente strumento non solo di intrattenimento, bensì anche educativo e terapeutico, capace di ispirare le nuove generazioni nella loro crescita personale, creando ponti tra persone, tra generazioni e tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2025 TEO BOK ha tenuto le sue lezioni-concerto presso i seguenti istituti scolastici e universitari, coinvolgendo oltre 1.500 studenti. Il Console Generale Massimo Carnelos ha portato il suo saluto ufficiale, accompagnato dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Alberta Lai, e dall’Education Attaché Daniela Mazza, sottolineando l’importanza di iniziative volte a promuovere la lingua e la cultura italiane anche attraverso la musica.

La Scuola International School, scuola paritaria italiana

San Francisco Conservatory of Music, San Francisco

University of California, Davis

Lowell High School, San Francisco

Convent and Stuart Hall, San Francisco

Saints Peter and Paul School, San Francisco

Burlingame High School, Burlingame

San Rafael High School, San Rafael

In ciascuna performance, la sua voce, il suo talento artistico insieme con la sua capacità comunicativa nello stabilire un rapporto empatico hanno permesso di creare una connessione immediata con il pubblico sia giovane che adulto, suscitando grande emozione e coinvolgimento da parte di tutti.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by TEO BOK (@teo.bok)

Terminate le lezioni-concerto, TEO BOK è stato intervistato dalla giornalista Samantha Ferro. L’intervista è pubblicata sul podcast “CRAVE ITALY”.

Il progetto “COME MUSICA – THE POWER OF MUSIC IN EDUCATION” continuerà negli istituti scolastici e universitari delle circoscrizioni consolari di Los Angeles, Houston, Chicago e Detroit.