Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

San Francisco inaugura l’Italian Heritage Month con la cerimonia dell’alzabandiera e un omaggio alla comunità italo-americana

WhatsApp Image 2025-10-03 at 16.00.22

San Francisco, 1° ottobre 2025 — Il Console Generale d’Italia, Massimo Carnelos, insieme al Console Davide Corriero e al personale del Consolato Generale a San Francisco, è stato profondamente onorato dalla generosità e dall’ospitalità del Sindaco Daniel Lurie e dell’Ufficio del Protocollo della Città di San Francisco durante la cerimonia dell’alzabandiera italiana davanti al Municipio, che ha ufficialmente inaugurato l’Italian Heritage Month.

Durante il suo discorso, il Sindaco Daniel Lurie ha reso omaggio al suo predecessore, il Sindaco Joseph Alioto, e ai pionieri e industriali italo-americani come Amadeo Peter Giannini e Domenico Ghirardelli. Il Capo del Protocollo Penny Coulter ha celebrato figure iconiche della cultura come Joe DiMaggio e Francis Ford Coppola, mentre la Deputata dell’Assemblea Legislativa della California Catherine Stefani ha onorato la vibrante comunità italo-americana, evidenziando sia le sue radici personali sia il suo impegno legislativo a favore della prosperità dei connazionali in tutta la Bay Area.

Il Console Generale Carnelos ha espresso il suo apprezzamento all’Ufficio del Sindaco, all’Ufficio del Protocollo, ai membri dell’Assemblea e al Board of Supervisors di San Francisco per il continuo riconoscimento e sostegno delle tradizioni e del patrimonio culturale italiani. Ha inoltre espresso ottimismo per lo straordinario slancio dell’innovazione italiana nella Bay Area, trainata da istituzioni come l’Italian Innovation and Culture Hub – INNOVIT . Ha infine annunciato la recente proclamazione da parte del Parlamento italiano del 4 ottobre come festa nazionale in onore di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e ispiratore del nome della città di San Francisco.

La cerimonia è proseguita con una splendida esibizione dell’orchestra d’archi de La Scuola International School e le esecuzioni degli inni nazionali italiano e americano da parte di Maria Fassio Pignati, accompagnata da Ron Borelli. L’evento si è concluso con un aperitivo che ha riunito membri del corpo diplomatico-consolare, politico e amici del Consolato Generale d’Italia. Il ricevimento è stato generosamente offerto da Richard Armanino di ItalFoods, Francesco Covucci di North Beach Restaurant e Bill Isetta della Capo Isetta Winery.

Con grande entusiasmo e riconoscenza, il Console Generale Carnelos e il suo team si preparano a vivere un mese ricco di eventi e celebrazioni che metteranno in luce la cultura e le tradizioni italiane in tutta la Bay Area. Le celebrazioni culmineranno il 12 ottobre con la storica Italian Heritage Parade, la manifestazione civica più longeva della città di San Francisco.