Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Delegazione di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Barrese presenta l’innovazione italiana a San Francisco e Seattle

1757081378783

Una delegazione di Intesa Sanpaolo, il principale gruppo bancario italiano e uno dei più importanti in Europa, ha recentemente concluso – nella prima settimana di settembre 2025 – una missione a San Francisco e Seattle, volta a promuovere i contatti tra le imprese italiane e il vivace ecosistema dell’innovazione statunitense. La delegazione era guidata da Stefano Barrese, responsabile della divisione “Banca dei Territori” di Intesa Sanpaolo, ed è stata accolta a San Francisco dal Console Generale Massimo Carnelos e dal suo team.

Il Console Generale e il suo staff hanno assistito la delegazione durante gli incontri commerciali e istituzionali, sottolineando l’importanza di una forte presenza italiana in California e a Seattle e il ruolo cruciale che la diplomazia economica svolge negli Stati Uniti.

Mentre la delegazione esplorava nuove opportunità di partnership e investimento, 12 PMI innovative selezionate attraverso il programma “Imprese Vincenti” di Intesa Sanpaolo hanno partecipato a un programma intensivo di formazione, mentoring e networking organizzato dall’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco, INNOVIT, dimostrando l’avanguardia delle imprese italiane nei settori industriali avanzati.

Come ha sottolineato il Console Generale Carnelos, questo impegno «non solo sostiene le ambizioni globali delle aziende italiane, ma promuove anche una rinnovata immagine del tessuto imprenditoriale e tecnologico italiano. Il sostegno del Consolato Generale a questa missione è parte integrante dell’azione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel più ampio quadro della Diplomazia della Crescita e dell’Innovazione».

La sinergia tra la presenza istituzionale del Consolato Generale, l’Agenzia ICE e il Centro per l’Innovazione di INNOVIT e la spinta innovativa delle PMI italiane rafforza ulteriormente il ruolo di San Francisco come punto focale per la diplomazia economica e l’innovazione italiana negli Stati Uniti.