Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro con l’Italian Caucus of California e riunione annuale con le Associazioni italo-americane della Bay Area

WhatsApp Image 2026-02-03 at 11.56.44 (3)

In data 30 gennaio u.s., il Consolato Generale d’Italia a San Francisco ha avuto il piacere di ospitare l’annuale appuntamento che riunisce le principali associazioni italiane e italo-americane della Bay Area.

L’evento è stato preceduto da un incontro di carattere istituzionale in cui i due co-chairs dell’Italian Caucus of California, Catherine Stefani (Membro dell’Assemblea legislativa della California) ed il Senatore del Senato californiano Dave Cortese, entrambi di origini italiane, hanno presentato il loro progetto al Console Generale Massimo Carnelos, alla Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e all’On. Christian Di Sanzo (Deputato eletto nella Circoscrizione Estero, Ripartizione America Settentrionale e Centrale).

Nella sala di rappresentanza, i rappresentanti italiani e californiani hanno rivolto i loro interventi istituzionali ai numerosi referenti delle principali associazioni italiane e italo-americane della Bay Area. In essi si è sottolineata la piena disponibilità al sostegno delle attività dell’associazionismo italo-americano in quanto elemento essenziale di coesione e mezzo di trasmissione della memoria storica, linguistica e culturale italiana alle nuove generazioni. A seguito degli interventi dei Consoli Generali, dell’On. Di Sanzo e dei parlamentari californiani Stefani e Cortese, è stato inoltre proiettato un videomessaggio della Senatrice Francesca La Marca che, impossibilitata a partecipare in presenza, ha voluto far pervenire il proprio saluto.

L’evento si è poi concluso con un rinfresco dai toni convivali e un momento di networking, durante i quali i rappresentanti delle associazioni hanno potuto confrontarsi direttamente con i Consoli Generali e lo staff della Sede e con gli altri ospiti istituzionali.