Nel corso della prima visita ufficiale a Sacramento, in California, il Console Generale Massimo Carnelos ha incontrato la State Treasurer della California, Fiona Ma, confermando la solidità e la continuità del rapporto di collaborazione tra l’Italia e lo Stato della California.
Da tempo vicina all’Italia, la Treasurer Ma ha costantemente sostenuto le relazioni italo-americane/californiane, in particolare nei settori economico, tecnologico e scientifico. L’incontro ha ribadito il comune impegno a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale.
Il colloquio si è inserito nel solco delle iniziative e degli scambi già avviati negli anni precedenti, anche alla luce della recente missione in Italia della Treasurer Ma, ed ha sottolineato l’importanza di proseguire una collaborazione strutturata con i suoi collaboratori.
In prospettiva, le tecnologie quantistiche, l’intelligenza artificiale, la fusione nucleare, la robotica e la manifattura avanzata sono state individuate quali ambiti prioritari per l’ampliamento delle relazioni economiche. In tale contesto, INNOVIT – Centro italiano per l’innovazione e la cultura di San Francisco svolgerà un ruolo strategico nel sostenere la cooperazione nell’area della Baia e oltre.
Il Console Generale ha infine espresso il proprio sentito apprezzamento alla Treasurer Ma e al suo staff, manifestando l’auspicio di proseguire una collaborazione proficua e duratura.