La prima visita ufficiale del Console Generale Massimo Carnelos a Portland, Oregon, si è rivelata un’introduzione particolarmente significativa e stimolante ad una città contraddistinta da una spiccata vitalità nei settori dell’impresa, della scienza, della ricerca e della cultura, nonché da una comunità italiana straordinariamente dinamica.
Grazie all’eccellente lavoro del Console Onorario Vytas Babusis, la missione si è articolata in un programma ricco e coinvolgente, che ha messo in luce la profondità dei legami tra l’Italia e l’Oregon e il rilevante potenziale di future collaborazioni. La visita ha incluso incontri con i rappresentanti di Business Oregon per esplorare opportunità di cooperazione economica, nonché momenti di confronto con importanti istituzioni accademiche e di ricerca, quali la Oregon Health & Science University e la Portland State University, con particolare attenzione al contributo di scienziati e studiosi italiani.
Le visite a realtà industriali come Smith Optics (Gruppo Safilo) e al quartier generale globale di Nike hanno evidenziato la forte presenza di competenze italiane all’interno di grandi aziende internazionali operanti nella regione. Il programma ha inoltre valorizzato i legami culturali ed educativi attraverso una visita a StudioLingua, centro emergente per la lingua e la formazione italiana a Portland.
Nel complesso, la missione ha confermato l’apertura di Portland e dell’Oregon alla cooperazione internazionale e ha posto solide basi per un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Italia e Oregon nei settori economico, scientifico, accademico e culturale.