L’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a San Francisco hanno ospitato una toccante proiezione in occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, per onorare la memoria della Shoah, uno dei capitoli più oscuri della storia.
Il documentario “Il Respiro di Shlomo” racconta la straordinaria storia di Shlomo Venezia, ebreo greco-italiano sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau, dove fu costretto a far parte del Sonderkommando. Attraverso la sua testimonianza, il film rende conto di sofferenze e resilienza inimmaginabili, ricordando al pubblico il costo umano dell’odio e del pregiudizio.
Il Console Generale Massimo Carnelos ha accolto il pubblico insieme al Direttore ad interim dell’IIC, Mario Zaccagnino, ed espresso la sua gratitudine per la presenza dell’Ambasciatore Marco Sermoneta, Console Generale di Israele a San Francisco, la cui partecipazione ha sottolineato l’importanza sempre attuale di mantenere alta la vigilanza di fronte alla preoccupante recrudescenza dell’antisemitismo nel mondo.
Il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura esprimono il più sentito ringraziamento all’Ambasciatore Sermoneta e a tutti coloro che hanno partecipato, unendosi nel ricordo delle vittime e nell’omaggio ai sopravvissuti, riaffermando un comune impegno per l’educazione, la memoria e la difesa della dignità umana.