Il consolato Generale d’Italia in San Francisco è lieto di annunciare la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM). Il tema di quest’anno – “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione” – celebra un importante traguardo e riflette la ricchezza e la modernità della gastronomia italiana. In occasione del decimo anniversario, la SCIM vuole rappresentare la cucina nazionale come un vero e proprio mosaico di sapori e valori, in cui ogni ingrediente racconta una storia legata all’identità italiana. La cucina italiana viene presentata come modello alimentare sano, equilibrato e sostenibile
L’edizione 2025 mette in luce la ricerca e le tecnologie che guidano la filiera italiana: dalla produzione, trasformazione e distribuzione, fino al riutilizzo e al riciclo.
L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si svolge in tutto il mondo per valorizzare l’eccellenza gastronomica italiana e rafforzare la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, i cui risultati saranno resi noti a dicembre 2025.
Clicca qui per vedere il programma ed i ristoranti che aderiscono all’Iniziativa.