Il 20 settembre 2025, il Console Generale d’Italia a San Francisco, Massimo Carnelos, insieme al personale del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura, ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia alla seconda edizione di Europe in the Park, il festival promosso dall’Ufficio della Delegazione dell’Unione Europea presso gli Stati Uniti a San Francisco.
Nel suggestivo scenario alberato di Peacock Meadows, all’interno del Golden Gate Park, trasformato per l’occasione in un vivace microcosmo di venti culture e tradizioni europee, lo stand italiano ha accolto oltre 7.000 visitatori della comunità locale, offrendo loro un assaggio delle specialità gastronomiche, della lingua e dello spirito conviviale dell’Italia. Connazionali e appassionati della cultura italiana sono stati accolti con prelibatezze provenienti da diverse regioni del Paese, dai cantucci toscani ai taralli pugliesi, generosamente offerti dai nostri partner di ItalFoods.
Il pomeriggio si è aperto con un saluto da parte di ciascun Paese partecipante, dando il via a una serie di esibizioni artistiche dal vivo a cura delle varie nazioni europee, tra cui il coro degli studenti della La Scuola International School di San Francisco.
Il grande successo della manifestazione ha confermato il valore fondamentale della cultura e della tradizione come strumenti di coesione e gioia, sia all’interno dell’Unione Europea che oltre i confini del continente.