Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bio del Console Generale

Massimo Carnelos è, dall’agosto 2025, Console Generale d’Italia a San Francisco.

Tra dicembre 2022 e luglio 2025 è stato Responsabile dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma.

Tra il 2018 e la fine del 2022, è stato Capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia a Londra e membro del Consiglio direttivo della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). Durante il suo periodo londinese è stato anche Vice Presidente onorario della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana nel Regno Unito e membro del Consiglio Consultivo dell’Italians’ Private Capital Association (IPCA).

Massimo ha conseguito una laurea magistrale presso l’Università di Roma La Sapienza e nel suo passato professionale ha lavorato per Organizzazioni Internazionali (come Assistente di Ricerca presso la Segreteria dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE e presso l’Ufficio Stampa del Consiglio dei Ministri dell’UE). Ha lavorato anche presso il Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e nel 2001 è entrato a far parte della carriera diplomatica presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Diplomatico di carriera, ha prestato servizio dapprima nel Desk Medio Oriente e poi presso l’Ufficio per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica Internazionale. Ha prestato servizio presso le Ambasciate italiane in Nuova Zelanda, Cipro e Iraq, sempre in qualità di Vice Capo Missione. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2018, ha lavorato l’Unità d’Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri, dove è stato responsabile della Sezione ricerca e pubblicazioni.

È sposato e ha tre figlie.