Massimo Carnelos è il Console Generale d’Italia a San Francisco dal 18 agosto 2025. La sua circoscrizione consolare comprende: California settentrionale e centrale (eccettuate le seguenti contee: San Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange di competenza del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles), Alaska, Hawaii, Idaho, Montana, Oregon, Utah, Washington, Territori americani delle Samoa, Territorio americano di Guam, Isole Marianne settentrionali, Atollo Johnston, Isola Wake, Isole Midways.

Messaggio del Console Generale
“È con emozione e un profondo senso di responsabilità che assumo l’incarico di Console Generale d’Italia a San Francisco, con un mandato geografico che copre gran parte degli Stati Uniti nord occidentali e che si estende nel vasto Oceano Pacifico. È un onore rappresentare il mio Paese in questa affascinate parte del mondo, dove bellezze naturali, storia, dinamismo, avanguardia e tecnologie plasmano identità cosmopolite e realtà fortemente suggestive.
La storia della Comunità italiana a San Francisco è parte intrinseca del successo di questo angolo di mondo; un’impronta che rivive nelle varie generazioni, nel ricordo e nell’incessante capacità di rinnovarsi e trasformarsi.
Intendo servire con entusiasmo, e con l’impegno di tutto il personale del Consolato Generale, le esigenze degli italiani: dai discendenti dei nostri connazionali ai giovani che continuano a spostarsi qui per motivi di studio, professionali, sentimentali. È mia intenzione migliorare, velocizzare e semplificare i servizi consolari per i connazionali e per tutti coloro che si avvicinano al nostro Paese per le più varie esigenze.
La promozione dell’Italia comporta un’attività a 360 gradi, dai rapporti politici e sociali al sostegno degli interessi economici, dalla cultura alla lingua italiana e alla ricerca scientifica. Confido che tale azione sarà di grande successo grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il Sistema Paese, che qui è composto dal Consolato Generale, dall’Istituto italiano di Cultura, da un Ufficio dell’Agenzia ICE, dal Comites, dal Centro italiano di innovazione di INNOVIT – il primo (e a oggi unico) progetto nazionale per la promozione dell’innovazione e della tecnologia italiana nel mondo; oltre alla vasta rete dell’associazionismo italiano.
Rivolgo pertanto un caloroso saluto ai cari connazionali, alle autorità e a tutti gli amici dell’Italia.
Troverete in me, e nel personale qui in servizio, una voce attenta alle vostre necessità; e nel Consolato Generale una nuova vostra casa.”
