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Sposarsi in Consolato

 

Sposarsi in Consolato

Sposarsi in Consolato

(casi previsti dall’art.12 del d. Lgs. 71/2011)

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L'ISTANZA DI CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO CONSOLARE

Se desiderate sposarvi presso un Consolato italiano la prima cosa da fare e' la cosiddetta "istanza celebrazione matrimonio consolare" sottoscritta da entrambi i nubendi e accompagnata dalla fotocopia dei documenti di identità e/o passaporti. In più il nostro Consolato chiede agli sposi di compilare un file excel con i propi dati personali nonche' quelli dei testimoni. In mancanza dei testimoni, due funzionari del Consolato prenderanno il loro posto. In tal caso i campi al riguardo sul file excel possono essere lasciati vuoti.

Una volta compilati, restituire i seguenti due file e la fotocopia dei documenti d'identità all'indirizzo statocivile.sanfrancisco@esteri.it.

 

N.B. Al fine di verificare la disponibilità di questo Consolato Generale, e per lasciare abbastanza tempo per richiedere le pubblicazioni, vi preghiamo di inviare l'istanza a questo Consolato Generale almeno 60 giorni prima delle date desiderate per la cerimonia.

Ci sono alcuni casi in cui la vostra istanza potrebbe essere rifiutata (D. Lgs. 71/2011 - la celebrazione del matrimonio consolare può essere rifiutata quando vi si oppongano le leggi locali o quando le parti non risiedano nella circoscrizione). Se l’Ufficio consolare accoglie la vostra istanza (questa conferma sarà vi sarà inviata tramite email da questo Consolato) il prossimo passo è quello di richiedere le pubblicazioni.

 



RICHIESTA DELLE PUBBLICAZIONI

  • Se siete entrambi cittadini italiani e avete la residenza all’estero: dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio. Se risiedete in due circoscrizioni consolari diverse, le pubblicazioni vanno effettuate presso entrambe le Rappresentanze diplomatiche o consolari). Per fissare un appuntamento per le pubblicazioni presso questo Consolato Generale a San Francisco, scrivere un'email a notarile.sanfrancisco@esteri.it e indicare "PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO" nell'oggetto.

  • Se uno di voi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero: dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio, che a sua volta le richiederà al Comune di residenza in Italia. Le pubblicazioni verranno pertanto effettuate in entrambi i luoghi di residenza. Per fissare un appuntamento per le pubblicazioni presso questo Consolato Generale a San Francisco, scrivere un'email a notarile.sanfrancisco@esteri.it e indicare "PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO" nell'oggetto.

  • Se il nubendo italiano ha la residenza in Italia mentre l’altro cittadino straniero ha la residenza all’estero, potete richiedere le pubblicazioni di matrimonio:
    • al Comune di residenza in Italia ed ivi effettuate. In tale caso il Comune rilascerà la delega (Art. 109 del codice civile) per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero;
    • oppure alla Rappresentanza diplomatica o consolare all’estero che procederà come indicato al punto precedente. Per fissare un appuntamento per le pubblicazioni presso questo Consolato Generale a San Francisco, scrivere un'email a notarile.sanfrancisco@esteri.it e indicare "PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO" nell'oggetto.

  • Se siete entrambi residenti in Italia, dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio al Comune di residenza, dove verranno effettuate. Se risiedete in due Comuni differenti le pubblicazioni verranno effettuate in entrambi i Comuni. Il Comune rilascerà la delega ex art. 109 del Codice Civile per la celebrazione del matrimonio presso la Rappresentanza diplomatica o consolare.

Le pubblicazioni una volta eseguite hanno sei mesi di validità, e avrete entro il 180° giorno successivo alla pubblicazione per sposarvi.

N.B. Se non potete presentarvi di persona a richiedere le pubblicazioni, potete comunque incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia dei vostri documenti di identità che, naturalmente, devono essere validi. Se non siete cittadini dell’Unione Europea e non siete residenti in Italia, la vostra firma dovrà essere autenticata.

 

 

COSTI E SERVIZI PROFESSIONALI

Il costo della celebrazione del matrimonio in Consolato e’ di Euro 500,00 - pagabile tramite un bonifico bancario - per gruppi inferiori, o uguali a 6 persone, e copre l'affitto della sala in Consolato. Per le modalita' di pagamento, e per gruppi superiori a 6 persone vi preghiamo di contattare direttamente l’ufficio di stato civile all'indirizzo statocivile.sanfrancisco@esteri.it. La durata della cerimonia e’ normalmente di 20 minuti.

Per eventuali servizi professionali (fotografi, catering, fioristi, musicisti, ecc.) vi suggeriamo di effettuare una ricerca online e di contattare i professionisti direttamente per richiedere un preventivo. 

 

L'ESPERIENZA

Il video di Patrizia e Massimo (per gentile concessione degli sposi e di Cut Canvas Creative): https://youtu.be/CCOgZCcTKyo 

I blog post di www.sanfranciscoitaly.com : 
http://sanfranciscoitaly.com/post/60284884656/sposarsi-a-san-francisco
http://sanfranciscoitaly.com/post/123032729553/the-italian-consulate-is-new-trendy-place-to-get

Matrimonio

 

 

CONTATTI

Ufficio Stato Civile
Consolato Generale d'Italia
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115
statocivile.sanfrancisco@esteri.it
Tel: +1 (415) 292 9200 

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