Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

UFFICIO PASSAPORTI
Consolato Generale d'Italia
2590 Webster Street
San Francisco, CA 94115

passaporti.sanfrancisco@esteri.it

 FARE CLIC SUI SEGUENTI LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

1) Informazioni Generali
2) Istruzioni
3) Richiesta di rilascio di nuovo passaporto/Esaurimento pagine
4) Appuntamenti - nuove procedure a partire dal 12 aprile fino al 14 maggio 2021 a causa del Covid-19
5) Costo per il rilascio del Passaporto e modalità di pagamento
6) Rilevamento delle impronte digitali
7) Dichiarazione di accompagnamento per i minori italiani di età inferiore a 14 anni in viaggio senza almeno un genitore come accompagnatore
8) Carta d'identità

_______________________________________________________________________

INFORMAZIONI GENERALI

  • I cittadini italiani che risiedono almeno 6 mesi all’anno in questa circoscrizione consolare devono aver già presentato/inviato una richiesta di iscrizione all’AIRE al Consolato a San Francisco ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELL'APPUNTAMENTO. Lo stesso vale anche per i cittadini già iscritti all’AIRE che sono provenienti da un altro Consolato e che soddisfano il requisito di residenza. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto all’estero. Per iscriversi all'AIRE, visitare la pagina dell'Ufficio Anagrafe-AIRE.

  • Di norma la domanda di rilascio di passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. La circoscrizione del Consolato Generale d'Italia di San Francisco copre i seguenti stati: Alaska, Hawaii, Idaho, Montana, Oregon, Utah, Washington, Territori americani delle Samoe, Territorio americano di Guam, Isole Marianne settentrionali, Atollo Johnston, Isola Wake, Isole Midways, e California settentrionale e centrale (eccetto le seguenti contee: San Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange - di competenza del Consolato Generale d’Italia di Los Angeles)

  • Per poter richiedere il rilascio di un passaporto ad un minore NATO ALL'ESTERO, la nascita del minore deve essere già trascritto presso un Comune in Italia. Per istruzioni a riguardo visitare la pagina web dell'ufficio Stato Civile

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 

ISTRUZIONI PER RICHIEDERE UN PASSAPORTO ITALIANO

Le seguenti istruzioni sono per ADULTI e per MINORI CHE HANNO GIÁ COMPIUTO 12 ANNI.

N.B. I minori SOTTO i 12 anni NON HANNO BISOGNO di un appuntamento e la documentazione richiesta dovrà essere inviata per posta (vedere la documentazione richiesta per minori)

    1. PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’AIRE / ASSOCIAZIONE UTENZA O AGGIORNAMENTO INDIRIZZO SUL PORTALE FAST IT. Vedere la pagina web dell’ufficio AIRE per istruzioni
      • Per chi è già iscritto all’AIRE tramite il Consolato Generale d'Italia di San Francisco:
        1. Creare un’utenza su Fast It (oppure effettuare il login se si ha già un’utenza)
        2. Fare clic su ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE
        3. Fare clic “VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA”
          • N.B. - Il funzionario del Consolato assocerà l’utenza con la scheda anagrafica dell’utente.
        4. VERIFICARE la correttezza dell’indirizzo
        5. AGGIORNARE L’INDIRIZZO qualora non fosse aggiornato. Vedere le istruzioni a riguardo pubblicate sul sito di questo Consolato Generale (cliccare qui)
    2. FARE CLIC SU "VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA"
    3. ASSICURARSI che il campo "Iscrizione all'AIRE" riporti lo stato ISCRITTO - cliccare qui per vederne un esempio
      • NOTA BENE: Si ricorda che dopo la trasmissione della richiesta di iscrizione da parte del Consolato Generale, l'iscrizione stessa dipende dal Comune in Italia e NON dal Consolato
    4. PRENOTARE UN APPUNTAMENTO usando il portale Prenota Online. Fare clic qui per informazioni a riguardo
    5. RICONFERMARE LA PRENOTAZIONE esclusivamente tramite Prenota Online a partire da 10 giorni prima (ed entro 3 giorni prima) dell’appuntamento. (Fare clic qui per le istruzioni)
    6. PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA il giorno dell’appuntamento.

 

 

RICHIESTA DI RILASCIO DI NUOVO PASSAPORTO/ESAURIMENTO PAGINE

I passaporti italiani non sono più rinnovabili, perciò chi ha un passaporto italiano in scadenza (oppure già scaduto) dovrà richiedere il rilascio di un nuovo passaporto. Allo stesso modo, chi ha esaurito le pagine di un passaporto ancora in corso di validità dovrà richiedere un nuovo libretto.

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 


APPUNTAMENTI

AVVISO: COVID-19

 

Per il rilascio di ETD (Emergency Travel Document), è necessario inviare un’email a passaporti.sanfrancisco@esteri.it  includendo le ragioni dell’urgenza e la Scheda Consolare scaricabile dal portale Fast It (se residenti nella nostra giurisdizione).

A seguito dell'attuale emergenza COVID-19 e del progressivo allentamento delle restrizioni imposte dalle Autorità locali, l’Ufficio Passaporti del Consolato Generale d'Italia di San Francisco, a partire da lunedì 12 aprile fino a venerdì 14 maggio inclusi, ripristinerà i servizi per appuntamenti ordinari attraverso il portale Prenota OnLine nei seguenti giorni:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (slot delle 9.30/10.00/11.00/11.30 + lo slot per urgenze comprovate delle 12.15pm). Un appuntamento vale per una persona sola.

Ricordiamo di rispettare le istruzioni ricevute dal portale in fase di prenotazione, ovvero che, a partire da 10 giorni prima dell'appuntamento ed entro e non oltre 3 giorni prima dell'appuntamento (ora italiana) sarà necessario riconfermarlo. In caso contrario, l’appuntamento verrà cancellato automaticamente dal portale e verrà reso disponibile ad altri connazionali.

Gli appuntamenti prenotati per lo slot delle 10.30am e per tutti i giovedì fino al 14 maggio 2021 sono stati cancellati per poter permettere al nostro Consolato Generale di offrire tutti i propri servizi consolari nella massima sicurezza e tutela sia del pubblico che degli operatori.

Nel caso in cui l’appuntamento cancellato fosse urgente, è possibile prenotarsi nuovamente con Prenota OnLine, selezionando lo slot d'urgenza delle 12.15pm esclusivamente fornendo documentazione comprovante l’urgenza. Gli appuntamenti d’urgenza vengono offerti dal portale per un massimo di 4 settimane.

Ricordiamo, in ogni caso, che nell’eventualità di incomprimibili emergenze è sempre possibile contattare l’Ufficio Passaporti all’indirizzo passaporti.sanfrancisco@esteri.it e che, al di fuori degli orari d’ufficio, il Consolato Generale risponde al numero di emergenza +1 (415) 999 0094.

IMPORTANTE 

Il Consolato Generale d’Italia ricorda a tutti i connazionali che il sistema di prenotazione Prenota Online è INTERAMENTE gratuito. 
Non è previsto alcun tipo di pagamento per ottenere un appuntamento in Consolato.

Invitiamo tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo di non pagare alcun servizio di questo tipo. Il Consolato Generale si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia o persona fisica che possa avere in passato o stia tuttora svolgendo una simile attività e si riserva ogni diritto di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune.

 

puntina rossashadowNUOVO! - I residenti negli stati di WASHINGTON, OREGON, UTAH e HAWAII possono prenotare un appuntamento presso il Consolato Onorario di competenza per il rilevamento delle impronte digitali. Per i recapiti dei Consolati Onorari, visitare il seguente link

Istruzioni per prenotare un appuntamento 

  1. PER CHI RISIEDE LEGALMENTE** IN QUESTA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE (titolari di visto/carta verde/employment authorization card, e cittadini USA) è necessaria l'ISCRIZIONE AIRE. Fare clic qui per istruzioni.
    **Nota bene:
     chi non è iscritto all'AIRE presso questo Consolato e/o chi non possiede un valido (non scaduto) titolo di soggiorno per gli Stati Uniti dovrà scrivere un'email a passaporti.sanfrancisco@esteri.it prima di prenotare un appuntamento per il passaporto.
  2. CREARE UN'UTENZA IN PRENOTA ONLINE (fare clic qui): È necessario creare un'utenza a nome del richiedente. Si ricorda di prenotare un appuntamento esclusivamente con l’utenza del/della connazionale che effettivamente richiede il nuovo passaporto. Non è possibile presentare più di una richiesta di rilascio di nuovo passaporto nell’arco di un appuntamento (anche se i richiedenti fanno parte della stessa famiglia anagrafica).
    • IMPORTANTE! Chi ha recentemente inviato una richiesta di iscrizione AIRE tramite FAST IT deve verificare che lo stato della richiesta sia DEFINITO / COMPLETO prima di richiedere l'appuntamento. Una volta definita/completata la pratica, sarà possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio di nuovo passaporto.

  3. COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO: accedere al sito web Prenota Online e selezionare il servizio di rilascio passaporto ordinario. Il portale rende disponibili gli appuntamenti fino a un massimo di 20 settimane e permette di prenotare un unico appuntamento nell’arco di 24 ore, se si utilizza lo stesso indirizzo IP.

    • ADULTI E MINORI SOPRA I 12 ANNI: Tutti i richiedenti che hanno già compiuto 12 anni devono prenotare un appuntamento individuale per il rilascio del passaporto attraverso Prenota Online

    • MINORI SOTTO I 12 ANNI: Per i minori che hanno meno di 12 anni, la richiesta di rilascio di passaporto va inviata via posta senza la necessità di un appuntamento (fare riferimento alle istruzioni nella sezione del sito "Passaporti per minori")

  4. SELEZIONE DATA APPUNTAMENTO: bisogna selezionare il giorno di ogni appuntamento secondo la disponibilità su Prenota Online. Seleziona l'appuntamento facendo clic sul il pulsante "conferma" accanto all'ora desiderata. La disponibilità è indicata nei seguenti modi:
    • VERDE = massima disponibilità
    • ARANCIONE = disponibilità limitata
    • ROSSO  = appuntamenti esauriti
    • GRIGIO/NERO = è ancora troppo presto per prenotare un appuntamento per questa data oppure si tratta di un giorno di chiusura (es. giorno festivo).

  5. RICONFERMA APPUNTAMENTO: A partire da 10 giorni prima dell'appuntamento sarà necessario riconfermare l'appuntamento tramite Prenota Online. Tale riconferma deve essere effettuata entro e non oltre 3 giorni prima dell'appuntamento (ora italiana). 

    NOTA BENE: In mancanza di questa seconda conferma l'appuntamento sarà cancellato automaticamente dal sistema, il quale renderà il posto disponibile ad un altro richiedente.

    Per riconfermare l'appuntamento
    • effettuare il login attraverso PrenotaONLINE
    • fare clic su "Lista Appuntamenti"
    • fare clic sulla spunta verde accanto all'appuntamento prenotato.

  6. APPUNTAMENTI NON DISPONIBILI: Se non ci sono appuntamenti disponibili e/o se si vuole cambiare la data dell'appuntamento sarà necessario controllare il sito web quotidianamente per appuntamenti che diventano nuovamente disponibili a seguito di cancellazioni. Qualora si liberasse un appuntamento, si dovrà annullare l'appuntamento già prenotato e fissarne uno nuovo per la nuova data. 


Nota Bene: 
Gli appuntamenti d'emergenza sono soggetti ad una verifica da parte di questo Consolato. Se NON si soddisfano TUTTI i requisiti sopra indicati l'appuntamento d'urgenza sarà cancellato. In questo caso si dovrà fissare un appuntamento ordinario per il rilascio del passaporto.

 

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 


COSTO DEL PASSAPORTO e MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Il pagamento deve essere un MONEY ORDER O CASHIER'S CHECK già compilato ed intestato al Consolato Generale d'Italia - San Francisco, per l'ammontare pubblicato in $USD. Non si accettano pagamenti in contanti, assegni personali e/o con carte di credito/bancomat.


N.B. Poiché le tariffe consolari saranno aggiornate ogni trimestre, assicurarsi che l'ammontare del pagamento presentato il giorno dell'appuntamento rispecchi quello in corso. I pagamenti con un ammontare diverso da quello in corso non saranno accettati.

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 

 


RILEVAMENTO DELLE IMPRONTE DIGITALI

  • Il rilascio di un nuovo passaporto biometrico necessita la presenza fisica del connazionale presso il Consolato Generale d'Italia di San Francisco al fine di acquisire le impronte digitali
  • I minori che non hanno ancora compiuto 12 anni sono esenti dal rilevamento delle impronte digitali 
  • È consentita l’esenzione permanente dal rilevamento delle impronte digitali solo:
    • in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un'autorità sanitaria locale, struttura ospedaliera, ecc.)
    • oppure in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 


DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI ITALIANI DI ETA' INFERIORE A 14 ANNI IN VIAGGIO SENZA ALMENO UN GENITORE COME ACCOMPAGNATORE

ATTENZIONE: È responsabilità dell’adulto accompagnatore ottenere un documento di viaggio valido per effettuare il viaggio e l’ingresso in Italia.

I minori italiani che non hanno ancora compiuto 14 anni che viaggiano in assenZa di genitori (o senza gli esercenti la potestà genitoriale) devono disporre di un'autorizzazione ad hoc del competente Ufficio Consolare. Detta autorizzazione viene rilasciata sulla base di una dichiarazione di accompagnamento recante il nome della persona (o persone), o della società, o compagnia aerea a cui i minori sono stati affidati durante il viaggio.

Al fine di poter viaggiare senza i genitori, è necessario consegnare al Consolato la seguente documentazione in originale:

  1. Modulo di dichiarazione di accompagnamento, firmato dai genitori del minore o dall'esercente la potestà genitoriale. Se uno dei genitori NON ha la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, la firma sul modulo andrà legalizzata da un Notary Public dello Stato di residenza.
    • Se il minore sarà accompagnato da una persona, indicare il recapito di residenza dell'accompagnatore sul modulo, allegando eventualmente un documento d'identità dello stesso.
  2. Il passaporto italiano del minore

È anche necessario includere:

La dichiarazione di accompagnamento e l'autorizzazione sono normalmente valide per un solo viaggio di andata e ritorno: tuttavia, ove le circostanze lo richiedano e siano state adeguatamente motivate (cure mediche, studio) la loro validità può prolungarsi fino ad una durata massima di sei mesi.

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina

 

CARTA D'IDENTITÀ 

Questo Consolato Generale non è abilitato al rilascio di nuove carte di identità. I cittadini italiani che intendono ottenere una nuova carta di identità oppure in possesso di carta di identità elettronica dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Comune di residenza AIRE in Italia.

fare clic qui per tornare all'inizio della pagina


Per chiarimenti riguardo al rilascio di passaporto, inviare un'email all'Ufficio Passaporti all'indirizzo pubblicato sulla pagina "Gli Uffici."

 

Per ulteriori informazioni riguardo al rilascio di passaporti visitare http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio  


45