This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Referendum Costituzionale 2020 - Plichi inviati e richiesta del duplicato

Date:

09/04/2020


Referendum Costituzionale 2020 - Plichi inviati e richiesta del duplicato

PLICHI INVIATI

Si informa che ai cittadini italiani elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE e agli elettori temporaneamente all’estero (legge 459/2001) e’ stato inviato un plico contenente il materiale per votare per corrispondenza. Tali plichi saranno consegnati a tutti gli elettori iscritti alle liste elettorali entro il 05 settembre 2020.

Per l’espressione del voto e la restituzione della scheda votata occorre seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico e spedire immediatamente per posta la busta già affrancata, in modo che arrivi al Consolato Generale d'Italia in San Francisco entro – e non oltre – le ore 16:00 (ora locale) del 15 settembre 2020.

 

RICHIESTA DUPLICATO PER GLI ELETTORI I QUALI NON ABBIANO RICEVUTO IL PROPRIO PLICO ELETTORALE

A PARTIRE DA DOMENICA 06 SETTEMBRE 2020 chi non ha ancora ricevuto il plico elettorale potrà compilare e firmare un MODELLO RICHIESTA DUPLICATO (cliccare qui per scaricare il modello). Alla richiesta dovrà essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, e tale fotocopia dovrà riportare chiaramente i dati del richiedente e la sua firma.

Il modulo di richiesta e la copia del documento d’identità potranno essere consegnati al Consolato Generale d’Italia A PARTIRE DAL 06 SETTEMBRE 2020 in UNO dei seguenti modi:

  1. Tramite email a sanfrancisco.voto@esteri.it - indicare “PLICO ELETTORALE NON RICEVUTO – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto, OPPURE

  2. Tramite fax al numero +1 415 931 7205 – indicare “PLICO ELETTORALE NON RICEVUTO – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto della copertina fax, OPPURE

  3. All’indirizzo:

    Consolato Generale d’Italia
    Ufficio Elettorale
    2590 Webster Street
    San Francisco, CA 94115

  4. Durante i giorni di chiusura e festivita' il Consolato sara' raggiungibile anche al cellulare di emergenza al numero +1 415 999 0094.

A seguito della ricezione della richiesta del duplicato il nostro ufficio dovrà verificare se l’elettore è correttamente iscritto alle liste elettorali di questo Consolato Generale.

Se il nome dell’elettore compare già nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a San Francisco:

Il duplicato del plico elettorale sarà rilasciato (e ove necessario - inviato) all'elettore. Si ricorda di seguire le istruzioni contenute nella busta e di far pervenire le schede votate al Consolato Generale d’Italia a San Francisco entro la data indicata.

NOTE IMPORTANTI:

    • È possibile votare solamente UNA VOLTA.
      • "Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro.”  - art. 18, comma 2 della Legge 459/2001
    • Se è stato richiesto il duplicato del plico elettorale usare solamente i materiali inviati nella busta che contiene il DUPLICATO.
    • La richiesta del duplicato rende invalido il plico originariamente inviato.

 

Se il nome dell’elettore NON compare nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a San Francisco:

Questo ufficio dovrà contattare il Comune elettorale in Italia (oppure il precedente Consolato italiano all’estero qualora l’elettore ci risultasse ancora iscritto) per l’autorizzazione necessaria per il rilascio del plico elettorale. Il plico sarà rilasciato solo a seguito di una risposta positiva da parte del Comune/Consolato precedente.

NOTA IMPORTANTE: Qualora il Consolato precedente abbia già inviato il plico elettorale all’indirizzo precedente dell’elettore, NON sarà possibile inviare un nuovo plico elettorale finche’ il Consolato precedente non confermi la restituzione del plico già inviato per mancata consegna.

Maggiori informazioni sul Referendum Costituzionale 2020 sono disponibili sulla seguente pagina web: https://conssanfrancisco.esteri.it/consolato_sanfrancisco/en/i_servizi/per_i_cittadini/servizi_elettorali/referendum-costituzionale-20-e.html 

Per eventuali chiarimenti al riguardo contattare sanfrancisco.voto@esteri.it.


317